Cognome Mcspadden

Le origini del cognome McSpadden

Il cognome McSpadden è di origine scozzese e irlandese, derivato dal nome gaelico MacSpaiden, che significa "figlio di Spaiden". Si ritiene che il nome stesso Spaiden derivi dalla parola gaelica "spad", che significa "vaga". È probabile che il portatore originario del cognome fosse coinvolto nell'agricoltura o fosse noto per la sua abilità con la vanga.

Origini scozzesi

In Scozia, il cognome McSpadden è più diffuso nelle regioni di Glasgow ed Edimburgo. Il cognome può essere fatto risalire al XV secolo, quando venne menzionato per la prima volta in documenti storici. Molti McSpadden erano originariamente agricoltori o braccianti, che lavoravano la terra nelle zone rurali della Scozia. Nel corso del tempo, alcuni rami della famiglia divennero importanti proprietari terrieri e commercianti, mentre altri emigrarono in altre parti delle isole britanniche e oltre.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome McSpadden si trova più comunemente nella provincia dell'Ulster, in particolare nella contea di Antrim. Si pensa che il cognome sia stato portato in Irlanda dai coloni scozzesi durante la piantagione dell'Ulster nel XVII secolo. Molti McSpadden in Irlanda erano protestanti ed erano coinvolti nel commercio del lino, che all'epoca era un'importante industria nell'Ulster. Alcuni McSpadden emigrarono anche negli Stati Uniti e in Australia nel corso del XIX e XX secolo in cerca di migliori opportunità.

Modelli di migrazione McSpadden

Il cognome McSpadden ha un'incidenza relativamente piccola nella maggior parte dei paesi, con gli Stati Uniti che hanno il maggior numero di individui che portano questo cognome. Ciò è probabilmente dovuto all'immigrazione su larga scala di coloni scozzesi-irlandesi in America nei secoli XVIII e XIX.

Stati Uniti

Secondo i dati, ci sono 2.977 persone con il cognome McSpadden negli Stati Uniti. Il cognome è più comune negli stati del sud, in particolare in stati come Tennessee, Texas e Arkansas. Molti McSpadden in America discendono da immigrati scozzesi-irlandesi che si stabilirono nella regione degli Appalachi e divennero agricoltori, minatori e commercianti.

Australia

In Australia ci sono 114 persone con il cognome McSpadden. Il cognome è più comune negli stati di Victoria e Queensland, dove molti McSpadden furono i primi coloni e pionieri. Alcuni McSpadden in Australia divennero agricoltori e allevatori di successo, mentre altri lavorarono nel settore minerario.

Canada

In Canada ci sono 99 persone con il cognome McSpadden. Il cognome si trova principalmente nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica, dove molti McSpadden furono i primi coloni. Alcuni McSpadden in Canada erano coinvolti nel commercio di pellicce e nell'industria del legname, mentre altri lavoravano come commercianti e commercianti.

Individui notevoli con il cognome McSpadden

Sebbene il cognome McSpadden sia relativamente raro, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti che hanno portato questo nome.

Giovanni McSpadden (1835-1905)

John McSpadden era un immigrato scozzese che si stabilì in Pennsylvania a metà del XIX secolo. Era un metalmeccanico di successo e divenne noto per le sue tecniche innovative nell'industria dell'acciaio. I discendenti di McSpadden fondarono diverse aziende siderurgiche di successo negli Stati Uniti.

Mary McSpadden (1890-1973)

Mary McSpadden era una suffragetta australiana che combatté per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo. Fu una forte sostenitrice del suffragio femminile e contribuì a garantire il diritto di voto alle donne in Australia nel 1902.

Michael McSpadden (nato nel 1955)

Michael McSpadden è un politico americano che attualmente ricopre la carica di sindaco di una piccola città del Tennessee. È noto per la sua dedizione al servizio pubblico e per i suoi sforzi volti a migliorare la qualità della vita dei suoi elettori.

Nel complesso, il cognome McSpadden ha una ricca storia ed è stato portato da persone provenienti da contesti e professioni diversi. Anche se relativamente raro, il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, ricordandoci la resilienza e la determinazione della famiglia McSpadden.

Il cognome Mcspadden nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcspadden, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcspadden è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcspadden

Vedi la mappa del cognome Mcspadden

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcspadden nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcspadden, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcspadden che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcspadden, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcspadden si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcspadden è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcspadden nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2977)
  2. Australia Australia (114)
  3. Canada Canada (99)
  4. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (71)
  5. Inghilterra Inghilterra (40)
  6. Scozia Scozia (20)
  7. Irlanda Irlanda (19)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (16)
  9. Galles Galles (4)
  10. Italia Italia (2)
  11. Brasile Brasile (1)
  12. Cina Cina (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Montenegro Montenegro (1)
  16. Namibia Namibia (1)