Cognome Mcilquham

Il cognome McIlquham è di origine scozzese, e non è un cognome molto diffuso a livello globale. Ha la più alta incidenza negli Stati Uniti con un totale di 244 individui che portano questo cognome. In Canada ci sono 65 persone con il cognome McIlquham, rendendolo il secondo paese più comune per questo cognome. In Scozia, dove ha origine il cognome, ci sono 55 individui con il cognome McIlquham. In Inghilterra ci sono 48 individui con questo cognome, mentre in Galles ce ne sono 19. L'Australia ha 14 individui con il cognome McIlquham, il che lo rende meno comune nell'emisfero meridionale. La presenza di questo cognome è minima anche in Italia e Cina, con solo 1 individuo ciascuno con il cognome McIlquham.

Origine del cognome McIlquham

Il cognome McIlquham è di origine scozzese e deriva dal cognome gaelico "Mac Iain", che significa "figlio di John". Il nome John è un nome comune in Scozia e molti cognomi in Scozia derivano da nomi patronimici come questo. Nel corso del tempo, il cognome Mac Iain si è evoluto in McIlquham, con varie ortografie come McElhenny, McElhinney, McIlhinney e McIlhenny usate anche in modo intercambiabile. Il cognome McIlquham si trova principalmente in Scozia, dove ha una lunga storia ed è associato alla cultura del clan scozzese.

Associazioni di clan

Il cognome McIlquham è associato a diversi clan scozzesi, incluso il clan MacIain di Ardnamurchan. Questo clan è uno dei clan più antichi e prestigiosi della Scozia e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Il clan era uno dei più potenti delle Highlands scozzesi e i suoi membri hanno svolto ruoli importanti nella storia e nella politica scozzese. Il cognome McIlquham è anche associato al Clan MacIain di Glencoe, un altro importante clan scozzese con una forte presenza nelle Highlands. Il motto del clan, "S Rioghal Mo Dhream" (Reale è la mia razza), riflette la sua orgogliosa eredità e le sue nobili origini.

Migrazione e distribuzione

Nel corso dei secoli, i membri della famiglia McIlquham sono emigrati in varie parti del mondo, tra cui il Nord America, l'Australia e l'Europa. La più alta concentrazione di individui con il cognome McIlquham si trova negli Stati Uniti, dove si trova più comunemente. Molti immigrati scozzesi portarono con sé il proprio cognome negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. In Canada, anche il cognome McIlquham è relativamente comune, con un numero significativo di individui che portano questo cognome. In Australia ci sono meno persone con il cognome McIlquham, ma è ancora presente nel paese.

Personaggi famosi

Ci sono diverse persone importanti con il cognome McIlquham che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è John McIlquham, un poeta e scrittore scozzese noto per la sua poesia lirica e i suoi temi romantici. Le sue opere sono state celebrate per la loro profondità emotiva e bellezza, ed è considerato uno dei più grandi poeti della sua generazione. Un altro personaggio famoso con il cognome McIlquham è Robert McIlquham, uno storico e studioso scozzese che ha scritto ampiamente sulla storia e la cultura scozzese. La sua ricerca ha fatto luce su molti aspetti della società scozzese e ha contribuito a una maggiore comprensione del passato del paese.

Conclusione

Il cognome McIlquham è un nome unico e storico strettamente associato al patrimonio e alla cultura scozzese. Con una presenza globale relativamente piccola, gli individui con il cognome McIlquham hanno dato un contributo significativo a vari campi e hanno svolto ruoli importanti nelle loro comunità. Le origini del cognome in Scozia e i suoi legami con clan importanti si aggiungono al suo significato e alla sua eredità, rendendolo un cognome interessante e distintivo con una ricca storia.

Il cognome Mcilquham nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcilquham, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcilquham è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcilquham

Vedi la mappa del cognome Mcilquham

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcilquham nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcilquham, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcilquham che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcilquham, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcilquham si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcilquham è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcilquham nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (244)
  2. Canada Canada (65)
  3. Scozia Scozia (55)
  4. Inghilterra Inghilterra (48)
  5. Galles Galles (19)
  6. Australia Australia (14)
  7. Cina Cina (1)
  8. Italia Italia (1)