Cognome Mcneice

Le origini del cognome McNeice

Il cognome McNeice è un cognome gaelico, derivato dal nome irlandese Mac Naois, che significa 'figlio di Naois'. Si ritiene che il nome stesso Naois derivi dalla parola irlandese antica "naos", che significa "gentile" o "gentile". Il cognome McNeice si trova principalmente in Irlanda e Scozia, con popolazioni più piccole in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome McNeice si trova più comunemente nell'Irlanda del Nord e ha radici negli antichi regni gaelici dell'Ulster. Il cognome è associato alla dinastia O'Neill, una delle famiglie gaeliche più potenti e influenti d'Irlanda. Gli O'Neill erano noti per la loro abilità militare e la loro leadership, e molte famiglie McNeice possono far risalire i loro antenati a queste nobili radici.

Il cognome McNeice è anche strettamente associato agli antichi racconti gaelici del ciclo Fenian, in particolare alla storia di Diarmuid e Gráinne. Secondo la leggenda, Naois era uno dei figli di Usnach, che fuggì con la bellissima principessa Gráinne, con grande dispiacere del guerriero Fionn mac Cumhaill. La tragica storia d'amore di Diarmuid e Gráinne è un tema centrale nel folklore irlandese e ha influenzato il patrimonio culturale di molte famiglie irlandesi, comprese quelle con il cognome McNeice.

Connessioni scozzesi

In Scozia, il cognome McNeice si trova principalmente nelle Highlands e nelle isole, dove la cultura e la lingua gaelica hanno radici profonde. Il nome Mac Naois è stato anglicizzato in McNeice come parte della diaspora gaelica scozzese, che ha visto molte famiglie di lingua gaelica migrare in altri paesi di lingua inglese in cerca di migliori opportunità.

Il cognome McNeice è anche associato al Clan MacNicol, un clan scozzese delle Highland con una lunga storia di servizio militare e lealtà alla corona scozzese. Molte famiglie McNeice in Scozia possono far risalire i loro antenati ai MacNicol e mostrano con orgoglio il tartan del loro clan come simbolo della loro eredità.

Diffusione nei paesi di lingua inglese

A causa delle diaspore irlandese e scozzese, il cognome McNeice può essere trovato anche in altri paesi di lingua inglese come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Negli Stati Uniti, il cognome è più comune negli stati con una grande popolazione di immigrati irlandesi e scozzesi, come New York, Massachusetts e Illinois.

Il Canada ha anche una popolazione significativa di famiglie McNeice, in particolare in Ontario e British Columbia. I registri dei censimenti di Australia e Nuova Zelanda mostrano popolazioni più piccole di individui McNeice, indicando una presenza minore in questi paesi rispetto a Stati Uniti e Canada.

Popolazioni meno conosciute

Sebbene il cognome McNeice si trovi prevalentemente nei paesi di lingua inglese con forti legami irlandesi e scozzesi, ci sono popolazioni più piccole di famiglie McNeice in altre parti del mondo. Paesi come Spagna, Gibilterra e Isola di Man hanno un piccolo numero di individui con il cognome McNeice, riflettendo la portata globale della cultura e della lingua gaelica.

In paesi come Cina, Svizzera, Danimarca e Francia, il cognome McNeice è estremamente raro e solo una manciata di individui porta questo nome. Queste popolazioni meno conosciute testimoniano l'influenza di vasta portata dell'eredità gaelica e l'eredità duratura del cognome McNeice.

Significato moderno

Oggi, il cognome McNeice continua a essere motivo di orgoglio per molte persone con origini irlandesi e scozzesi. Il nome simboleggia un legame con gli antichi regni gaelici di Irlanda e Scozia, nonché un senso di identità e appartenenza all'interno del più ampio mondo anglofono.

Che si trovi in ​​Irlanda del Nord, nelle Highlands scozzesi o in tutto il mondo in paesi come gli Stati Uniti e il Canada, il cognome McNeice serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e la vivace storia dei popoli gaelici. Con il passare delle generazioni, l'eredità del cognome McNeice viene portata avanti, garantendo che le sue radici gaeliche rimangano forti e durature.

Il cognome Mcneice nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mcneice, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mcneice è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mcneice

Vedi la mappa del cognome Mcneice

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mcneice nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mcneice, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mcneice che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mcneice, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mcneice si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mcneice è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mcneice nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (610)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (547)
  3. Canada Canada (326)
  4. Australia Australia (280)
  5. Inghilterra Inghilterra (259)
  6. Irlanda Irlanda (83)
  7. Scozia Scozia (70)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (45)
  9. Spagna Spagna (12)
  10. Gibilterra Gibilterra (9)
  11. Isola di Man Isola di Man (7)
  12. Galles Galles (4)
  13. Jersey Jersey (3)
  14. Cina Cina (2)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Danimarca Danimarca (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Malesia Malesia (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  20. Polonia Polonia (1)
  21. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  22. Singapore Singapore (1)