Cognome Meena

Le origini del cognome Meena

Il cognome Meena è un cognome comune riscontrato in vari paesi del mondo. Ha le sue origini in India, dove è più diffuso. Il cognome Meena deriva dalla comunità Meena, una tribù che si trova principalmente negli stati del Rajasthan, Madhya Pradesh e Gujarat in India.

Si ritiene che la comunità Meena sia una delle tribù indigene più antiche dell'India, con una ricca storia e cultura. Hanno la loro lingua e le loro tradizioni distinte, tramandate di generazione in generazione. Il cognome Meena è un indicatore della propria appartenenza a questa comunità ed è spesso usato come segno di orgoglio e identità.

Distribuzione del cognome Meena

Il cognome Meena si è diffuso oltre l'India e può essere trovato in vari altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome Meena ha un'incidenza significativa in paesi come Tanzania, Egitto, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka ed Emirati Arabi Uniti, tra gli altri.

In India, il cognome Meena è il più comune, con oltre 100.000 persone che portano questo cognome. In Tanzania ci sono oltre 5.000 individui con il cognome Meena, mentre in Egitto, Pakistan e Bangladesh l'incidenza è di oltre 2.000 individui ciascuno. Il cognome Meena è presente anche in paesi come Stati Uniti, Kenya, Sud Africa, Oman e Arabia Saudita, tra gli altri.

Il significato del cognome Meena

L'esatto significato del cognome Meena non si conosce con certezza. Tuttavia, si ritiene che abbia avuto origine dal nome stesso della comunità Meena. Si dice che la comunità Meena prenda il nome dal fiume Meen, che scorre attraverso le regioni in cui si trovano prevalentemente in India.

Alcune fonti suggeriscono anche che il cognome Meena derivi dalla parola sanscrita "mīna", che significa "pesce". Il significato del pesce nella cultura e nelle tradizioni della comunità Meena potrebbe aver portato all'adozione di questo nome come cognome.

Varianti popolari del cognome Meena

Come molti cognomi, il cognome Meena ha diverse varianti e ortografie in diverse regioni e paesi. Alcune varianti popolari del cognome Meena includono Meenakshi, Meenakumari, Meenakumari e Meenatchi in India.

In altri paesi in cui è presente il cognome Meena, possono essere utilizzate varianti come Mina, Meenah, Meenay e Meenaw. Queste varianti spesso riflettono la pronuncia locale e le convenzioni ortografiche delle rispettive regioni.

Significato storico del cognome Meena

Il cognome Meena ha una lunga storia ed è profondamente radicato nel tessuto culturale e sociale delle comunità in cui si trova. La comunità Meena in India ha svolto un ruolo significativo nella storia del paese, in particolare nelle regioni in cui sono prevalentemente stanziali.

Nel corso dei secoli, la comunità Meena è stata conosciuta per il suo coraggio, spirito guerriero e dedizione alle proprie tradizioni e valori. Hanno combattuto contro varie invasioni e sovrani stranieri e hanno preservato la loro cultura e il loro patrimonio contro ogni previsione.

Il cognome Meena nei tempi moderni

Oggi, il cognome Meena continua ad avere un significato per le persone appartenenti alla comunità Meena. È un simbolo delle loro radici, identità e patrimonio condiviso. Molte persone sono orgogliose del proprio cognome e si sforzano di sostenere i valori e le tradizioni ad esso associati.

Con la diffusione del cognome Meena in diversi paesi e regioni, il suo significato ha trasceso i confini geografici. Serve da collegamento tra gli individui di discendenza Meena, collegandoli alla loro storia e cultura comuni.

Nel complesso, il cognome Meena è una testimonianza del ricco e diversificato tessuto della storia umana e dell'eredità duratura delle comunità che lo portano.

Il cognome Meena nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Meena, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Meena è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Meena

Vedi la mappa del cognome Meena

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Meena nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Meena, per ottenere le informazioni precise di tutti i Meena che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Meena, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Meena si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Meena è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Meena nel mondo

.
  1. India India (101013)
  2. Tanzania Tanzania (5844)
  3. Egitto Egitto (2063)
  4. Pakistan Pakistan (1447)
  5. Bangladesh Bangladesh (631)
  6. Sri Lanka Sri Lanka (585)
  7. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (567)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (513)
  9. Kenya Kenya (464)
  10. Sudafrica Sudafrica (462)
  11. Oman Oman (430)
  12. Arabia Saudita Arabia Saudita (395)
  13. Qatar Qatar (275)
  14. Singapore Singapore (245)
  15. Malesia Malesia (183)