Cognome Memedovski

Le origini del cognome Memedovski

Il cognome Memedovski è di origine macedone, con una prevalenza di 393 casi nella Macedonia del Nord. È un cognome patronimico, derivato dal nome proprio Memed, che è una variante del nome turco Mehmed o del nome arabo Muhammad. Il suffisso "-ovski" è una desinenza slava comune che denota appartenenza o discendenza, indicando che il portatore del cognome è un discendente di qualcuno di nome Memed.

Contesto storico

La presenza del cognome Memedovski in Macedonia suggerisce un collegamento storico con l'influenza turca o islamica nella regione. Durante il dominio dell'Impero Ottomano sulla Macedonia, i nomi e le usanze turche furono adottati dalla popolazione locale, portando all'incorporazione dei nomi turchi nei cognomi macedoni. Il nome stesso Memed è di origine turca ed è una variante del nome arabo Muhammad, che è uno dei nomi più comuni nel mondo islamico.

È anche possibile che il cognome Memedovski abbia avuto origine dalle regioni albanesi o serbe, poiché è presente in paesi come Albania, Serbia e Kosovo. La regione dei Balcani ha una storia complessa di interazioni culturali ed etniche, che hanno portato all'adozione e all'adattamento di nomi provenienti da contesti linguistici e culturali diversi.

Modelli di migrazione

La distribuzione del cognome Memedovski in paesi come Australia, Canada, Stati Uniti e Svizzera suggerisce un modello di migrazione dai Balcani verso queste regioni. I migranti macedoni e albanesi hanno storicamente cercato opportunità per migliori prospettive economiche e stabilità politica in paesi come Australia e Canada, portando alla diffusione dei loro cognomi nella diaspora.

Negli Stati Uniti e in Svizzera, la presenza del cognome Memedovski può essere attribuita alla migrazione individuale o familiare per motivi di istruzione, lavoro o ricongiungimento familiare. La mobilità globale delle persone nell'era moderna ha facilitato la diffusione dei cognomi oltre i confini e i continenti, riflettendo l'interconnessione delle società del 21° secolo.

Significato moderno

Come cognome con una presenza significativa in Macedonia e nei Balcani, Memedovski porta con sé significati storici e culturali per i suoi portatori. Significa un collegamento con il complesso passato della regione, compresa l'eredità dell'Impero Ottomano, l'interazione di diverse identità etniche e religiose e la resilienza delle comunità di fronte alle sfide sociali e politiche.

Per le persone con il cognome Memedovski che vivono al di fuori dei Balcani, può servire a ricordare le loro radici e identità ancestrali. Il mantenimento e la trasmissione dei cognomi attraverso le generazioni può favorire un senso di appartenenza e continuità, colmando il divario tra passato e presente.

Nel complesso, il cognome Memedovski racchiude un ricco mosaico di storia, cultura e migrazione, riflettendo la natura dinamica e interconnessa delle società umane. Continua a essere un simbolo di resilienza, adattamento e scambio culturale in un panorama globale in continua evoluzione.

Il cognome Memedovski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Memedovski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Memedovski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Memedovski

Vedi la mappa del cognome Memedovski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Memedovski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Memedovski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Memedovski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Memedovski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Memedovski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Memedovski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Memedovski nel mondo

.
  1. Macedonia Macedonia (393)
  2. Australia Australia (32)
  3. Canada Canada (22)
  4. Serbia Serbia (19)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  6. Svizzera Svizzera (13)
  7. Croazia Croazia (7)
  8. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (5)
  9. Turchia Turchia (4)
  10. Kosovo Kosovo (4)
  11. Svezia Svezia (3)
  12. Danimarca Danimarca (2)
  13. Albania Albania (1)
  14. Germania Germania (1)
  15. Grecia Grecia (1)
  16. Montenegro Montenegro (1)
  17. Russia Russia (1)