Cognome Miklós

L'origine del cognome Miklós

Il cognome Miklós è di origine ungherese, deriva dal nome proprio Miklós, che è la forma ungherese di Nicholas. Nicholas è un nome popolare in molti paesi europei, inclusa l'Ungheria, dove è stato un nome comune per secoli. Il cognome Miklós probabilmente ha origine come patronimico, che significa "figlio di Miklós", con il suffisso -s che indica la discendenza da un padre di nome Miklós.

Significato storico del cognome Miklós

Il cognome Miklós ha una lunga storia in Ungheria, dove è un cognome importante e conosciuto. Secondo i dati, il cognome Miklós è più diffuso in Ungheria, dove lo possiedono 7.245 persone. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella società ungherese ed è stato tramandato di generazione in generazione nel corso dei secoli.

Oltre che in Ungheria, il cognome Miklós si trova in numero minore anche in altri paesi, tra cui Romania (707 individui), Slovacchia (320 individui), Repubblica Ceca (10 individui), Svezia (5 individui), Russia ( 3 individui), Inghilterra (2 individui), Argentina (1 individuo), Austria (1 individuo), Germania (1 individuo), Spagna (1 individuo), Serbia (1 individuo) e Stati Uniti (1 individuo). Anche se in questi paesi il cognome Miklós potrebbe non essere così comune come lo è in Ungheria, la sua presenza indica un patrimonio e una storia condivisi tra le persone che portano questo cognome.

Variazioni del cognome Miklós

Come molti cognomi, il cognome Miklós presenta variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nelle diverse regioni e lingue. Alcune varianti comuni del cognome Miklós includono Miklos, Mikloš, Miklósi e Miklósvári. Queste variazioni possono riflettere dialetti regionali o influenze storiche sul cognome mentre si diffondeva in diversi paesi e regioni.

Persone importanti con il cognome Miklós

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Miklós. Questi individui hanno dato contributi significativi a vari campi, tra cui letteratura, arte, scienza e politica. Uno di questi è János Miklós, poeta e scrittore ungherese noto per le sue poesie potenti ed evocative che catturano la bellezza e la complessità della cultura e della storia ungherese.

Un altro personaggio notevole con il cognome Miklós è István Miklós, un pittore ungherese famoso per le sue opere vibranti ed espressive che esplorano temi della natura, della mitologia e della spiritualità. I dipinti di Miklós sono stati celebrati per il loro stile unico e la profondità emotiva, guadagnandosi la reputazione di uno degli artisti ungheresi più talentuosi e innovativi.

Opportunità di ricerca per persone con il cognome Miklós

Per le persone con il cognome Miklós che sono interessate ad esplorare la storia della propria famiglia e la genealogia, sono disponibili numerose opportunità di ricerca. La ricerca genealogica può scoprire preziose informazioni sugli antenati, sui legami familiari e sulle origini del cognome Miklós.

Un'opzione per ricercare il cognome Miklós è esplorare documenti storici, come dati di censimento, certificati di nascita e di matrimonio e documenti di immigrazione. Questi documenti possono fornire informazioni su dove e quando le persone con il cognome Miklós hanno vissuto, lavorato e viaggiato nel corso della storia. Inoltre, il test del DNA può aiutare le persone a rintracciare i propri antenati genetici e scoprire potenziali collegamenti con altri individui con il cognome Miklós.

Nel complesso, il cognome Miklós ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e regioni. Approfondendo le origini, le variazioni e i personaggi importanti associati al cognome Miklós, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della propria storia e del proprio patrimonio familiare.

Il cognome Miklós nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Miklós, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Miklós è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Miklós

Vedi la mappa del cognome Miklós

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Miklós nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Miklós, per ottenere le informazioni precise di tutti i Miklós che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Miklós, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Miklós si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Miklós è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Miklós nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (7245)
  2. Romania Romania (707)
  3. Slovacchia Slovacchia (320)
  4. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  5. Svezia Svezia (5)
  6. Russia Russia (3)
  7. Inghilterra Inghilterra (2)
  8. Argentina Argentina (1)
  9. Austria Austria (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Serbia Serbia (1)
  13. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)