Il cognome Minogue è di origine irlandese e deriva dal gaelico Mac Conóg, che significa "figlio di Conóg". Il nome stesso Conóg è un nome personale di origine incerta, ma è probabile che abbia avuto origine come soprannome.
Il cognome Minogue ha una lunga storia in Irlanda, con documenti risalenti al periodo medievale. Il nome si trova prevalentemente nella contea di Clare e nella contea di Limerick in Irlanda. La prima registrazione conosciuta del nome si trova negli Annali dei Quattro Maestri, che menzionano una battaglia che coinvolse i Mac Conóg nell'anno 1594.
Nel corso dei secoli il cognome Minogue si è diffuso in altri paesi attraverso l'emigrazione irlandese. Oggi il cognome si trova in vari paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Australia, Canada, Regno Unito e Nuova Zelanda.
Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Minogue si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 1730. In Irlanda, il cognome ha un'incidenza di 1015, rendendolo il secondo paese più comune per questo nome. Anche Australia e Canada hanno popolazioni significative di individui con il cognome Minogue, con un'incidenza rispettivamente di 1002 e 328.
Nel Regno Unito, il cognome è più diffuso in Inghilterra, con un'incidenza di 311. La Scozia ha una popolazione più piccola di individui con il cognome Minogue, con un'incidenza di 24. Altri paesi con popolazioni più piccole di Minogue includono la Nuova Zelanda , Sudafrica, Germania e Isole Vergini americane.
Il cognome Minogue è forse più famoso associato alla cantante pop australiana Kylie Minogue. Nata a Melbourne, in Australia, Kylie è diventata famosa negli anni '80 con successi come "I Should Be So Lucky" e "The Loco-Motion". Da allora è diventata un'icona pop internazionale e ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo.
Anche la sorella di Kylie, Dannii Minogue, è una nota intrattenitrice, avendo raggiunto il successo come cantante, attrice e personaggio televisivo. Le sorelle Minogue sono diventate famose non solo per il loro talento ma anche per il loro impatto duraturo sulla cultura popolare.
Altri personaggi famosi con il cognome Minogue includono l'attrice irlandese Sarah Minogue, nota per il suo lavoro sul palco e sullo schermo, e il politico americano James Minogue, che prestò servizio come membro del Congresso all'inizio del XX secolo.
Il cognome Minogue ha una ricca storia ed è associato a individui che hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui musica, recitazione e politica. Con una forte presenza nei paesi di tutto il mondo, il nome Minogue continua a essere riconosciuto e celebrato per la sua eredità e il suo impatto sulla società.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Minogue, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Minogue è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Minogue nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Minogue, per ottenere le informazioni precise di tutti i Minogue che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Minogue, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Minogue si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Minogue è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.