Il cognome Moberg è di origine svedese, con un'incidenza specifica di 6197 in Svezia secondo i dati disponibili. Il prefisso "Mo-" è un elemento comune nei cognomi svedesi e spesso indica una caratteristica geografica come una collina o una brughiera. In questo caso, "Moberg" probabilmente si riferisce a qualcuno che viveva vicino o su una collina.
Al di fuori della Svezia, il cognome Moberg si trova anche in altri paesi, con livelli di incidenza variabili. Negli Stati Uniti ci sono 3885 individui con il cognome Moberg. Ciò suggerisce una significativa migrazione di svedesi negli Stati Uniti, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Nella vicina Norvegia, il cognome Moberg ha un'incidenza di 881. Ciò indica una presenza minore ma comunque notevole di individui con questo cognome in Norvegia. Allo stesso modo, in Finlandia ci sono 392 individui con il cognome Moberg, che riflette i legami storici tra Finlandia e Svezia.
In Danimarca, l'incidenza del cognome Moberg è 277, indicando una presenza di individui con origini svedesi in Danimarca. In Canada, ci sono 274 individui con il cognome Moberg, il che dimostra una popolazione di Moberg più piccola ma comunque significativa nel paese.
Sebbene il cognome Moberg si trovi più comunemente in Svezia, la sua presenza in paesi come Stati Uniti, Norvegia, Finlandia, Danimarca e Canada suggerisce una diffusione del cognome attraverso la migrazione e l'insediamento. L'incidenza del cognome in altri paesi come Germania (43), Regno Unito (25), Paesi Bassi (19) e Australia (12) dimostra ulteriormente la portata globale della famiglia Moberg.
In Sud America, il cognome Moberg è presente in paesi come Perù (12) e Argentina (11), indicando una popolazione più piccola ma ancora esistente di individui con radici svedesi in questi paesi. In Spagna, l'incidenza del cognome Moberg è 11, riflettendo la presenza di discendenti svedesi nel paese.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Moberg includono Filippine (10), Repubblica Ceca (5), Francia (3), Italia (3), Panama (2), Russia (2), Brasile (2) , Nuova Zelanda (1), Emirati Arabi Uniti (1), Singapore (1), Tailandia (1), Bielorussia (1), Sud Africa (1), Svizzera (1), Cile (1), Cina (1) , Georgia (1), Grecia (1), Haiti (1), Irlanda (1), Giappone (1), Lituania (1) e Lussemburgo (1).
Questa ampia distribuzione del cognome Moberg evidenzia le connessioni globali e le migrazioni di individui con origini svedesi. La presenza del cognome in vari paesi indica una storia e un'ascendenza condivise tra gli individui con il cognome Moberg.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.