Cognome Moneuse

Analisi del cognome: Moneuse

Il cognome Moneuse è un cognome raro con un'incidenza relativamente bassa nel mondo. Si trova più comunemente in Francia, con un'incidenza di 211. Negli Stati Uniti, il cognome Moneuse ha un'incidenza molto inferiore di 41. Il cognome si trova anche in Germania e Lussemburgo, con un'incidenza di 1 in ciascun paese.

Origini del nome Moneuse

Il cognome Moneuse è di origine francese, derivato dalla parola francese antico "mone", che significa "monaco". Il suffisso "-euse" è una forma femminile francese comune, che indica la figlia di un monaco o qualcuno associato ai monaci. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che aveva un legame con un monastero o con il clero.

Prime istanze del cognome

I documenti mostrano che il cognome Moneuse risale al medioevo in Francia. Uno dei primi esempi del cognome si trova nei registri ecclesiastici, dove veniva utilizzato per identificare individui legati ad istituzioni religiose. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni, come Stati Uniti, Germania e Lussemburgo, dove è meno comune ma ancora presente.

Varianti del cognome

Come molti cognomi, il nome Moneuse ha subito variazioni nel corso degli anni. Alcune varianti comuni includono Moneus, Monnus e Monneuse. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangono coerenti.

Modelli e distribuzione della migrazione

A causa delle sue origini francesi, il cognome Moneuse è più diffuso in Francia, dove ha la maggiore incidenza. La presenza del cognome negli Stati Uniti, in Germania e in Lussemburgo può essere attribuita ai modelli migratori e ai collegamenti storici tra questi paesi e la Francia. Gli immigrati francesi potrebbero aver portato con sé il cognome quando si stabilirono in nuove terre, contribuendo alla sua diffusione al di fuori della Francia.

Individui notevoli con il cognome

Anche se il cognome Moneuse non è molto conosciuto, nel corso della storia ci sono state persone che hanno portato questo nome. Un individuo degno di nota è Jules Moneuse, un fuorilegge belga e leader della famigerata banda "Chauffeurs du Nord" nel 19° secolo. Nonostante le sue attività criminali, Moneuse divenne una figura leggendaria nel folklore francese, immortalando il cognome nella cultura popolare.

Portatori moderni del cognome

Oggi, individui con il cognome Moneuse si possono trovare in varie parti del mondo, sebbene rimangano una popolazione relativamente piccola e dispersa. Molti portatori del cognome potrebbero non essere consapevoli delle sue origini o del suo significato, poiché i cognomi spesso perdono il loro significato originale nel tempo. Nonostante ciò, il cognome Moneuse continua a essere un nome unico e distintivo che collega gli individui alla loro eredità francese.

Conclusione

Il cognome Moneuse è un nome raro e unico con origini francesi. Anche se potrebbe non essere ampiamente conosciuto, il cognome ha una ricca storia e un significato culturale che lega gli individui alle loro radici ancestrali. Esplorando le origini, le varianti e la distribuzione del cognome Moneuse, otteniamo una comprensione più profonda della complessità dei cognomi e dei modi in cui modellano le nostre identità.

Il cognome Moneuse nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moneuse, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moneuse è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Moneuse

Vedi la mappa del cognome Moneuse

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moneuse nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moneuse, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moneuse che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moneuse, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moneuse si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moneuse è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Moneuse nel mondo

.
  1. Francia Francia (211)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (41)
  3. Germania Germania (1)
  4. Lussemburgo Lussemburgo (1)