Cognome Moniz

L'origine del cognome Moniz

Il cognome Moniz è di origine portoghese e si ritiene abbia avuto origine dal nome personale Mendo, che era un nome comune nel Portogallo medievale. Il suffisso "-iz" in Moniz indica "figlio di", quindi il cognome Moniz probabilmente significa "figlio di Mendo". Il nome stesso Mendo deriva dal nome germanico "Hermenegildo", che significa "gente di battaglia". Ciò suggerisce che il cognome Moniz abbia radici antiche e potrebbe essere stato utilizzato per denotare un guerriero o qualcuno di nobile lignaggio.

Distribuzione storica del cognome Moniz

Il cognome Moniz ha una presenza significativa in Angola, con un'incidenza di 28.198 individui che portano il nome. Ciò indica che il cognome ha profonde radici storiche in Angola e potrebbe essere stato introdotto durante l'era della colonizzazione portoghese. Anche a Timor Est il cognome è prevalente, con 15.037 individui che portano il nome Moniz. Ciò suggerisce che il cognome si è diffuso oltre il Portogallo e si è affermato nelle ex colonie portoghesi.

In Mozambico si contano 8.034 individui con il cognome Moniz, il che indica una presenza minore ma comunque significativa in questo Paese africano. Negli Stati Uniti ci sono 6.936 individui con il cognome Moniz, il che dimostra che il nome è migrato anche nel Nord America. Inoltre, in Portogallo ci sono 5.727 persone con il cognome Moniz, a testimonianza della sua continua presenza nel paese d'origine.

In Canada ci sono 2.315 persone con il cognome Moniz, il che indica una presenza minore ma notevole in questo paese nordamericano. Il Brasile ha anche 1.487 individui con il cognome Moniz, dimostrando la sua diffusione in Sud America. Capo Verde conta 867 individui con il cognome Moniz, a dimostrazione della sua presenza in questo paese insulare africano.

Individui notevoli con il cognome Moniz

Nel corso della storia, ci sono stati individui importanti con il cognome Moniz che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è António de Oliveira Salazar Moniz, un politico portoghese che ha servito come Primo Ministro del Portogallo dal 1932 al 1968. Salazar Moniz è stato una figura chiave nel regime di Estado Novo ed è accreditato di aver modernizzato l'economia e le infrastrutture del Portogallo.

Un'altra figura notevole con il cognome Moniz è Marye Anne Fox Moniz, una chimica e amministratrice universitaria americana che ha servito come cancelliere dell'Università della California, a San Diego. Marye Anne Fox Moniz ha compiuto progressi significativi nel campo della chimica fisica organica ed è stata una pioniera per le donne nella scienza.

Inoltre, Pedro Moniz Pereira è un calciatore portoghese che ha giocato per diversi club in Portogallo e all'estero. Pereira ha rappresentato il Portogallo a livello internazionale ed è noto per la sua abilità e versatilità sul campo.

Diffusione del cognome Moniz

Il cognome Moniz si è diffuso in lungo e in largo, con individui che portano il nome in paesi di tutto il mondo. In India ci sono 650 individui con il cognome Moniz, indicando una presenza nell'Asia meridionale. Il Venezuela ha 488 persone con questo cognome, dimostrando la sua portata in Sud America. L'Indonesia conta anche 387 individui con il cognome Moniz, a dimostrazione della sua presenza nel sud-est asiatico.

In Europa, l'Inghilterra ha 223 individui con il cognome Moniz, mentre le Bermuda hanno 145 individui con lo stesso nome. Altri paesi europei con individui che portano il cognome Moniz includono Francia (74), Svezia (5), Belgio (5) e Irlanda (2). Ciò dimostra l'ampia distribuzione del cognome Moniz in diversi continenti e regioni.

Nel complesso, il cognome Moniz ha una ricca storia e una presenza globale, con individui che portano il nome in paesi di tutto il mondo. Dalle sue origini in Portogallo alla sua diffusione nelle ex colonie portoghesi e oltre, il cognome Moniz continua a prosperare e a portare avanti la sua eredità.

Il cognome Moniz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Moniz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Moniz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Moniz

Vedi la mappa del cognome Moniz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Moniz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Moniz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Moniz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Moniz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Moniz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Moniz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Moniz nel mondo

.
  1. Angola Angola (28198)
  2. Timor Est Timor Est (15037)
  3. Mozambico Mozambico (8034)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6936)
  5. Portogallo Portogallo (5727)
  6. Canada Canada (2315)
  7. Brasile Brasile (1487)
  8. Capo Verde Capo Verde (867)
  9. India India (650)
  10. Venezuela Venezuela (488)
  11. Indonesia Indonesia (387)
  12. Inghilterra Inghilterra (223)
  13. Bermuda Bermuda (145)
  14. Sudafrica Sudafrica (87)
  15. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (75)