Cognome Mortka

La storia del cognome Mortka

Il cognome Mortka ha una storia ricca e variegata, con radici in diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Polonia, dove è più comune, ma si è diffuso anche in paesi come Stati Uniti, Francia, Germania, Argentina, Canada, Belgio, Inghilterra, Irlanda e Paesi Bassi.

Polonia

In Polonia, il cognome Mortka è relativamente comune, con un'incidenza di 896. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno con i capelli scuri o la carnagione scura, poiché la parola "mortka" deriva dalla parola polacca per il nero. Il cognome probabilmente si diffuse in tutto il paese quando le persone migrarono e le famiglie si sposarono.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Mortka è meno comune, con un'incidenza di 69. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati polacchi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso si stabilivano in città con una grande popolazione polacca, come Chicago, Detroit e New York, dove il cognome potrebbe essere stato anglicizzato dalla sua forma polacca originale.

Francia

In Francia, il cognome Mortka ha un'incidenza di 32. È probabile che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso l'immigrazione, il commercio o le campagne militari. Il cognome potrebbe aver subito alcune modifiche fonetiche poiché adattato alla lingua francese.

Germania

In Germania, il cognome Mortka ha un'incidenza di 20. Si ritiene che abbia avuto origine come variante del cognome polacco, con l'ortografia e la pronuncia adattate per adattarsi alla lingua tedesca. Il cognome potrebbe essere stato portato in Germania attraverso la migrazione, il commercio o i matrimoni misti tra famiglie polacche e tedesche.

Argentina

In Argentina, il cognome Mortka ha un'incidenza di 5. È probabile che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso l'immigrazione, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, quando molti europei, compresi i polacchi, vennero in Argentina in cerca di una vita migliore.

Canada

In Canada, il cognome Mortka ha un'incidenza di 4. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati polacchi, in particolare quelli che si stabilirono in città come Toronto, Montreal e Winnipeg. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o adattato alla lingua francese, a seconda della regione in cui si stabilirono gli immigrati.

Belgio

In Belgio, il cognome Mortka ha un'incidenza di 2. È probabile che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso la migrazione o i matrimoni misti tra famiglie belghe e polacche. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle regole fonetiche della lingua francese o olandese, a seconda della regione in cui si è diffuso.

Regno Unito

Nel Regno Unito, più precisamente in Inghilterra, il cognome Mortka ha un'incidenza pari a 1. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Inghilterra attraverso la migrazione o il commercio tra Polonia e Inghilterra. Il cognome potrebbe aver subito alcune modifiche fonetiche in quanto adattato alla lingua inglese.

Irlanda

In Irlanda, il cognome Mortka ha un'incidenza di 1. È probabile che il cognome sia stato introdotto in Irlanda attraverso l'immigrazione o matrimoni misti tra famiglie irlandesi e polacche. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle regole fonetiche della lingua irlandese o anglicizzato per adattarsi meglio alla lingua inglese.

Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi, il cognome Mortka ha un'incidenza di 1. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto nel paese attraverso la migrazione, il commercio o i matrimoni misti tra famiglie olandesi e polacche. Il cognome potrebbe essere stato adattato per adattarsi alle regole fonetiche della lingua olandese o modificato per adattarsi meglio alla pronuncia locale.

Nel complesso, il cognome Mortka ha una storia varia e affascinante, con collegamenti a più paesi e culture. Che abbia avuto origine in Polonia o sia stato introdotto in altri paesi attraverso la migrazione, il commercio o i matrimoni misti, il cognome ha lasciato il segno in ciascuno dei paesi in cui si trova.

Il cognome Mortka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mortka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mortka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mortka

Vedi la mappa del cognome Mortka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mortka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mortka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mortka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mortka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mortka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mortka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mortka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (896)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (69)
  3. Francia Francia (32)
  4. Germania Germania (20)
  5. Argentina Argentina (5)
  6. Canada Canada (4)
  7. Belgio Belgio (2)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)
  9. Irlanda Irlanda (1)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)