Cognome Mouras

Introduzione al cognome Mouras

Il cognome Mouras è un nome che porta con sé un ricco patrimonio culturale e un significato in vari paesi. Questo articolo approfondisce le origini, le variazioni, la distribuzione geografica e gli aspetti culturali relativi al cognome Mouras, attingendo a dati demografici di diverse nazioni. Indagando sulla sua incidenza in varie parti del mondo, possiamo comprendere più a fondo come si è evoluto questo cognome e dove si trova prevalentemente.

Origine del cognome Mouras

L'origine esatta del cognome Mouras è complessa e alquanto oscura, poiché molti cognomi si evolvono nel tempo e possono avere radici diverse in base ad adattamenti linguistici e culturali. Considerato un cognome potenzialmente localizzato, Mouras può derivare da caratteristiche geografiche, caratteristiche personali o occupazioni associate a contesti storici. In alcune interpretazioni, potrebbe anche collegarsi a determinati nomi culturali o familiari tramandati di generazione in generazione.

I nomi possono fornire informazioni sul lignaggio e sul patrimonio familiare. Il cognome Mouras potrebbe avere radici nel latino o in lingue antiche simili, comuni a regioni come l'Europa mediterranea e il Nord Africa, indicando un'ascendenza condivisa tra famiglie con cognomi simili. Comprenderne le radici può richiedere un'immersione linguistica approfondita nei vari dialetti e negli usi linguistici storici nelle diverse regioni.

Distribuzione geografica di Mouras

Nord Africa

In Nord Africa, in particolare in Algeria (con un'incidenza di 325 individui), il cognome Mouras detiene la frequenza più alta. Ciò può essere attribuito alla ricca storia e alle profonde radici culturali che caratterizzano la regione. L'Algeria ha una popolazione significativa che può far risalire i suoi antenati a diversi gruppi di berberi, arabi e altri. L'importanza del cognome in Algeria indica che potrebbe avere un significato locale, possibilmente legato a eventi o personaggi storici importanti.

Europa

Passando all'Europa, la Francia è la seconda nazione per incidenza del cognome Mouras, con 182 casi registrati. La prevalenza in Francia può riflettere migrazioni storiche o modelli di movimento all'interno dei paesi europei, dove i cognomi spesso cambiano, si adattano o mantengono caratteristiche particolari basate sui dialetti e sulle culture locali.

Inoltre, la Grecia registra 71 casi del cognome. Le connessioni qui potrebbero essere radicate nella cultura mediterranea condivisa, dove i nomi spesso risuonano in tutte le nazioni vicine. Ciò riflette sia la fusione culturale che i legami storici tra i popoli di queste regioni.

Sudamerica

Il Sud America presenta un'area emergente di interesse per il cognome Mouras, in particolare in paesi come Cile e Brasile, che hanno un'incidenza notevole di 95 e 83, rispettivamente. I modelli migratori dall'Europa, in particolare durante l'era coloniale, hanno facilitato il movimento di famiglie e individui che potrebbero aver portato con sé il cognome Mouras nel Nuovo Mondo.

In Cile, la storia dell'immigrazione e degli scambi culturali tra le popolazioni indigene e i coloni europei possono contribuire alla presenza del cognome. In Brasile, la diversità della popolazione potrebbe aver integrato il nome in varie comunità, portando a un'evoluzione nella forma e nell'utilizzo pur mantenendo la sua essenza originale.

Nord America

Negli Stati Uniti il ​​cognome Mouras si trova con 140 casi registrati. Ciò riflette il dinamico panorama multiculturale del Paese, dove molte famiglie di varie etnie e origini hanno messo radici. La presenza di Mouras negli Stati Uniti può indicare le tendenze migratorie dall'Europa e dal Nord Africa, suggerendo che le famiglie che portavano questo cognome cercavano opportunità all'estero pur mantenendo la propria identità storica e culturale.

Altre regioni

La presenza del cognome Mouras in altri paesi, come Australia (2), Spagna (2) e Regno Unito (3 casi combinati), mostra la sua incidenza più ampia ma scarsa. Queste cifre suggeriscono che, sebbene Mouras non sia così ampiamente riconosciuto in queste aree, il cognome può ancora avere un significato familiare per coloro che lo portano. La diaspora globale porta spesso alla comparsa di sacche di cognomi in regioni al di là delle loro radici tradizionali.

Significato culturale del cognome Mouras

Contesto storico

Il significato culturale del cognome Mouras si comprende meglio nel suo contesto storico. In molte società i cognomi sono più che semplici identificatori; racchiudono l'identità, l'eredità e il posto di una famiglia nella società. Il nome Mouras, come altri, potrebbe avere legami storici con la proprietà terriera, il commercio o figure importanti della storia che hanno plasmato le comunità a cui appartenevano.

Rilevanza moderna

Nei tempi contemporanei, il cognome Mouras puòessere visto tra i vari contributi culturali moderni, tra cui le arti, il mondo accademico e lo sport. Gli individui o le famiglie con questo cognome possono aver contribuito in modo notevole ai rispettivi campi, influenzando le generazioni future e lasciando un segno nelle loro comunità.

Variazioni del cognome Mouras

Il cognome Mouras può presentare variazioni basate su dialetti regionali, adattamenti linguistici e traslitterazioni. Possono esistere varianti nell'ortografia, nella pronuncia e persino nelle interpretazioni culturali che riflettono i diversi ambienti in cui è presente il cognome. Queste variazioni possono contribuire a una comprensione più ampia di come il nome è stato adattato e integrato nelle varie culture.

Esplorare queste variazioni può portare ad un apprezzamento più sfumato del cognome Mouras. Ad esempio, nelle aree con una significativa popolazione francofona, l'ortografia potrebbe riflettere differenze fonetiche, mentre nelle regioni di lingua spagnola potrebbe adottare una forma del tutto alternativa.

Il ruolo della genealogia nella comprensione di Mouras

Ricerca genealogica

La genealogia è diventata un'attività sempre più popolare per molte persone che cercano di comprendere le proprie radici ancestrali e le storie familiari. Per quelli con il cognome Mouras, la ricerca genealogica può svelare storie affascinanti sui legami familiari, sulle migrazioni e sulla vita degli antenati. Gli alberi genealogici possono riflettere il movimento attraverso i continenti, i cambiamenti nelle famiglie e i contesti socio-politici che influenzano la vita delle persone con questo cognome.

Connessione con la comunità

Partecipare alle attività genealogiche non significa solo rintracciare le radici familiari, ma anche connettersi con una comunità che condivide background e interessi simili. Potrebbero esserci reti o organizzazioni incentrate sulle famiglie con il cognome Mouras, in cui gli individui possono condividere risorse, esperienze e documenti storici che approfondiscono la loro comprensione del loro patrimonio.

Conclusione

Nell'esplorare il cognome Mouras, non si può trascurare la ricchezza culturale e la diversa distribuzione nei vari paesi. Il cognome non serve solo come identificatore per individui e famiglie, ma anche come collegamento a narrazioni storiche e un'eredità condivisa tra le comunità che rappresenta. Mentre le persone continuano a ricercare la propria storia familiare attraverso sforzi genealogici, il cognome Mouras rimane un potente promemoria dell'interconnessione delle culture di tutto il mondo.

Il cognome Mouras nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mouras, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mouras è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mouras

Vedi la mappa del cognome Mouras

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mouras nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mouras, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mouras che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mouras, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mouras si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mouras è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mouras nel mondo

.
  1. Algeria Algeria (325)
  2. Francia Francia (182)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (140)
  4. Cile Cile (95)
  5. Brasile Brasile (83)
  6. Grecia Grecia (71)
  7. Argentina Argentina (65)
  8. Svezia Svezia (7)
  9. Australia Australia (2)
  10. Spagna Spagna (2)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Scozia Scozia (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Marocco Marocco (1)
  15. Mauritius Mauritius (1)
  16. Mozambico Mozambico (1)
  17. Perù Perù (1)
  18. Pakistan Pakistan (1)