Cognome Mullera

Capire il cognome 'Mullera'

Il cognome "Mullera" porta con sé una storia e un significato geografico unici, che riflettono il lignaggio e il patrimonio culturale ad esso associati. Un esame più attento delle sue occorrenze rivela modelli interessanti riguardanti la sua distribuzione e le influenze socioculturali che potrebbero averlo modellato nel tempo.

Distribuzione geografica

Per comprendere meglio il cognome "Mullera", bisogna prima vedere dove appare più frequentemente. Secondo i dati raccolti, il cognome gode di una presenza notevole in diversi paesi, in particolare nelle Filippine e in Spagna, mentre ha un'impronta minore anche in varie altre nazioni.

Filippine

Con un'incidenza pari a 80, le Filippine sono il paese con la più alta frequenza del cognome "Mullera". Questa presenza significativa può essere indicativa della complessa storia coloniale del paese e della conseguente fusione culturale. Le Filippine, essendo state sotto il dominio spagnolo per oltre tre secoli, hanno una pletora di cognomi spagnoli. Il cognome Mullera probabilmente è arrivato nelle Filippine attraverso la migrazione, la colonizzazione o in seguito all'insediamento degli spagnoli nell'arcipelago.

Spagna

L'eredità spagnola è profondamente radicata nell'identità del cognome "Mullera", con un'incidenza di 68 registrati in Spagna. Ciò lo colloca al secondo posto per prevalenza, suggerendo un forte contesto tradizionale. In Spagna, i cognomi spesso riflettono posizioni geografiche, occupazioni o caratteristiche distintive degli individui o delle famiglie ad essi associati. Il cognome Mullera potrebbe quindi avere le sue radici in regioni o città specifiche della Spagna.

Francia e altri paesi

In Francia, il cognome è notevolmente più raro, con un'incidenza di soli 2. Frequenze così basse implicano che, sebbene possano esserci individui o famiglie che portano il nome, sono relativamente pochi rispetto all'abbondanza riscontrata in Spagna e nelle Filippine . Allo stesso modo, paesi come Stati Uniti, Bielorussia, Canada, Inghilterra, Panama e Uganda registrano tutti una semplice incidenza di 1 a 2 per il cognome Mullera. Ciò evidenzia una popolazione dispersa che potrebbe essere il risultato di tendenze migratorie o di diaspora, estendendo l'influenza del cognome oltre le sue regioni principali.

Contesto storico

Per apprezzare appieno il cognome Mullera è fondamentale approfondire i fattori storici che ne influenzano l'evoluzione. Comprendere le radici e l'etimologia del nome consente di comprendere le narrazioni familiari e culturali di coloro che lo portano.

Etimologia

L'etimologia di "Mullera" può essere fatta risalire alla lingua spagnola, dove "mullera" può riferirsi a "mullido", che significa "morbido" o "imbottito". Ciò potrebbe riflettere precedenti occupazioni o caratteristiche degli individui che portavano il nome. In molte culture, i cognomi spesso hanno origine da termini descrittivi o erano collegati a professioni e "Mullera" potrebbe denotare una connessione a un particolare mestiere, stile di vita o tratto della personalità.

Colonizzazione e migrazione

Come accennato in precedenza, l'arrivo dei colonizzatori spagnoli nelle Filippine ha comportato cambiamenti culturali significativi. La colonizzazione spagnola attirò molti filippini nativi ad adottare o adattare nomi spagnoli, incluso Mullera. Questa transizione non solo simboleggia l’influenza delle potenze coloniali, ma riflette anche la fluidità dell’identità attraverso le generazioni. Gli spagnoli potrebbero aver adottato le usanze locali e fonderle con le tradizioni spagnole, portando a un'ulteriore diversificazione dei cognomi.

Implicazioni moderne

Nel mondo contemporaneo, il cognome Mullera allude alla diversificazione incontrata a livello globale. Gli individui e le famiglie che portano questo cognome potrebbero essersi allontanati dalle tradizionali posizioni geografiche, preferendo stabilire radici in città o paesi che offrono nuove opportunità. Il viaggio del cognome è indicativo del cambiamento delle strutture sociali, dei modelli migratori e dei viaggi intrapresi dalle famiglie alla ricerca di prospettive migliori.

Aspetti socio-culturali

Al di là delle implicazioni storiche, il cognome Mullera racchiude in sé diverse dimensioni socio-culturali. L'identità modellata attorno a un cognome può creare un senso di appartenenza e una storia condivisa tra individui e famiglie.

Comunità e legami familiari

Il cognome Mullera non rappresenta solo un lignaggio familiare individuale, ma favorisce anche i legami comunitari. Nelle società culturalmente più coese, come nelle Filippine e in Spagna, portare lo stesso cognome può spesso portare a relazioni e reti sociali affiatate. Eventi come riunioni familiari, festival culturali e incontri comunitari spesso riuniscono persone che condividono lo stesso cognome, arricchendo la loro identità condivisa.

Significato culturale nelFilippine

Nelle Filippine, i nomi di famiglia spesso svolgono un ruolo significativo nell'identificazione della posizione sociale, del lignaggio e persino dell'ascendenza. Le famiglie con il cognome Mullera possono prendere parte a pratiche e rituali tradizionali che celebrano la loro eredità. Comprendere le proprie radici può portare a connessioni più profonde con il patrimonio, dalla celebrazione delle feste annuali alla partecipazione a varie cerimonie culturali che onorano gli antenati. Il nome Mullera serve quindi a ricordare una ricca discendenza.

Conclusione

L'esame del cognome Mullera rivela narrazioni sfaccettate riguardanti la sua prevalenza geografica, il contesto storico e gli aspetti socio-culturali. Questi strati di significato contribuiscono a una comprensione più ricca del patrimonio e dell’identità familiare. Considerando gli individui e le famiglie che portano il nome Mullera, possiamo dare uno sguardo ai loro viaggi e all'insieme di esperienze che plasmano ciò che sono oggi.

Il cognome Mullera nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Mullera, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Mullera è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Mullera

Vedi la mappa del cognome Mullera

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Mullera nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Mullera, per ottenere le informazioni precise di tutti i Mullera che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Mullera, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Mullera si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Mullera è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Mullera nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (80)
  2. Spagna Spagna (68)
  3. Francia Francia (2)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  5. Bielorussia Bielorussia (1)
  6. Canada Canada (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Panama Panama (1)
  9. Uganda Uganda (1)