Cognome Nawotka

Le origini del cognome Nawotka

Il cognome Nawotka è di origine polacca, deriva dalla parola polacca "nowotka" che significa "novità" o "innovazione". Nel Medioevo i cognomi venivano comunemente scelti in base a caratteristiche personali, occupazioni o luoghi di origine. È probabile che il cognome Nawotka fosse inizialmente utilizzato per descrivere qualcuno che era innovativo o moderno nel suo modo di pensare.

Il cognome Nawotka ha una lunga storia in Polonia, con documenti di individui che portano questo nome risalenti a secoli fa. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine nella regione della Slesia, che si trova nell'odierna Polonia. La Slesia vanta un ricco patrimonio culturale ed era un centro commerciale e industriale in epoca medievale, il che la rende probabilmente il luogo di nascita del nome della famiglia Nawotka.

Diffusione del cognome Nawotka

Nel corso dei secoli, il cognome Nawotka si è diffuso oltre la Polonia in altre parti del mondo. Secondo i dati raccolti in vari paesi, l'incidenza del cognome Nawotka è più alta in Polonia, con 435 persone che portano questo nome. Anche gli Stati Uniti hanno un numero significativo di famiglie Nawotka, con 102 individui che utilizzano il cognome. Altri paesi con un'incidenza minore ma notevole del cognome Nawotka includono Germania, Ecuador, Canada, Svizzera e Regno Unito.

Polonia

In Polonia, il cognome Nawotka si trova più comunemente nelle regioni della Slesia, della Grande Polonia e della Mazovia. Il cognome è ben documentato nei documenti storici polacchi, con menzioni di importanti famiglie Nawotka nel corso dei secoli. Alcune famiglie Nawotka in Polonia hanno origini nobili, con legami con l'aristocrazia polacca.

Stati Uniti

Il cognome Nawotka arrivò negli Stati Uniti con gli immigrati polacchi che cercarono nuove opportunità nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molte famiglie Nawotka si stabilirono in città industriali come Chicago, Detroit e Pittsburgh, dove trovarono lavoro nelle fabbriche e nelle acciaierie. Oggi, i discendenti di questi primi immigrati continuano a portare avanti il ​​nome Nawotka in varie parti degli Stati Uniti.

Germania

In Germania il cognome Nawotka è meno diffuso rispetto a Polonia e Stati Uniti. Tuttavia, ci sono ancora famiglie Nawotka che vivono in regioni come la Baviera, la Sassonia e la Renania Settentrionale-Vestfalia. La presenza del cognome Nawotka in Germania può essere fatta risalire a migrazioni storiche e matrimoni misti tra famiglie polacche e tedesche.

Altri Paesi

Oltre a Polonia, Stati Uniti e Germania, il cognome Nawotka si trova in numero minore anche in paesi come Ecuador, Canada, Svizzera e Regno Unito. Questi individui potrebbero avere legami ancestrali con la Polonia o potrebbero aver adottato il cognome Nawotka attraverso il matrimonio o altri legami.

Eredità del cognome Nawotka

Il cognome Nawotka porta con sé un senso di eredità e tradizione per coloro che lo portano. Le famiglie con il nome Nawotka possono avere una storia condivisa di resilienza, duro lavoro e orgoglio culturale. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà, collegando persone in paesi e continenti diversi.

Che tu sia un discendente di immigrati polacchi negli Stati Uniti o un nativo della Polonia, il cognome Nawotka rappresenta una parte della tua identità e della tua storia. Esplorando le origini e la diffusione del cognome Nawotka, possiamo acquisire una comprensione più profonda delle nostre radici e del variegato insieme di cognomi che compongono il nostro mondo.

Il cognome Nawotka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nawotka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nawotka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nawotka

Vedi la mappa del cognome Nawotka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nawotka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nawotka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nawotka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nawotka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nawotka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nawotka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nawotka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (435)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (102)
  3. Germania Germania (47)
  4. Ecuador Ecuador (6)
  5. Canada Canada (5)
  6. Svizzera Svizzera (3)
  7. Inghilterra Inghilterra (2)
  8. Scozia Scozia (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Brasile Brasile (1)
  11. Italia Italia (1)
  12. Messico Messico (1)
  13. Norvegia Norvegia (1)
  14. Serbia Serbia (1)
  15. Svezia Svezia (1)