Cognome Neale

La storia del cognome Neale

Il cognome Neale è di origine inglese e ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che derivi dal nome medievale Neal, che a sua volta è una variante del nome Neil. Il nome Neil è di origine gaelica e deriva dal nome personale Niall, che significa "campione" o "nuvola". Si pensa che il cognome Neale sia nato come soprannome o nome descrittivo per qualcuno che mostrava qualità o caratteristiche distintive da campione.

Le prime origini del cognome Neale

Il primo esempio documentato del cognome Neale risale al XII secolo in Inghilterra. Il nome fu trovato per la prima volta nello Yorkshire, dove una famiglia di Neales deteneva una sede familiare fin dai tempi antichi. Nel corso dei secoli, il cognome Neale si diffuse in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Nel Regno Unito, il cognome Neale si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare in regioni come Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord. Secondo i dati, ci sono circa 12.800 casi del cognome Neale in Inghilterra, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese.

Migrazione del cognome Neale

Come molti cognomi, il cognome Neale si è diffuso oltre il suo paese d'origine in altre parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Neale, con circa 5.507 casi registrati. Ciò è attribuito agli immigrati inglesi che portarono con sé il cognome nel Nuovo Mondo.

In Australia è presente anche il cognome Neale, con circa 4.009 casi registrati. Ciò è probabilmente dovuto ai coloni e ai detenuti britannici che furono trasportati in Australia durante il periodo coloniale. Allo stesso modo, in Canada, ci sono circa 1.647 casi del cognome Neale, che riflettono l'influenza del colonialismo britannico nel paese.

Altri paesi con occorrenze degne di nota del cognome Neale includono la Nuova Zelanda, il Sud Africa e l'Irlanda. In Nuova Zelanda, ci sono circa 939 casi del cognome Neale, mentre in Sud Africa ci sono 413 casi. In Irlanda, ci sono circa 106 casi del cognome Neale.

Variazioni del cognome Neale

Come molti cognomi, il cognome Neale ha subito nel corso degli anni diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Neal, Neil, O'Neal e McNeil. Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti nella pronuncia, differenze dialettali o errori materiali nei documenti ufficiali.

Gli individui con il cognome Neale potrebbero anche aver adottato diverse ortografie del nome in base alle preferenze personali o per distinguersi da altre famiglie con nomi simili. Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Neale rimangono coerenti nelle diverse ortografie.

Personaggi famosi con il cognome Neale

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Neale che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Sir Walter Neale, un politico inglese del XVII secolo e membro del parlamento di Winchester.

Nel campo dello sport, il giocatore professionista di football australiano Lachie Neale ha ottenuto riconoscimenti per i suoi successi sul campo. Neale ha giocato per i Brisbane Lions nella Australian Football League e ha vinto numerosi premi per le sue prestazioni.

Altri personaggi famosi con il cognome Neale includono il giocatore di baseball americano Jeff Neale, il musicista britannico Matt Neale e l'autrice irlandese Clare Neale. Queste persone hanno contribuito a mettere in mostra la diversità e il talento delle persone con il cognome Neale in diversi paesi e settori.

Nel complesso, il cognome Neale ha una storia ricca e diversificata che abbraccia continenti e secoli. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Neale continua ad essere un nome importante e rispettato in molte comunità. Con le sue origini e variazioni uniche, il cognome Neale rimane parte integrante del tessuto culturale di numerose società.

Il cognome Neale nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Neale, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Neale è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Neale

Vedi la mappa del cognome Neale

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Neale nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Neale, per ottenere le informazioni precise di tutti i Neale che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Neale, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Neale si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Neale è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Neale nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (12800)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5507)
  3. Australia Australia (4009)
  4. Canada Canada (1647)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (939)
  6. Galles Galles (642)
  7. Sudafrica Sudafrica (413)
  8. Scozia Scozia (169)
  9. Irlanda Irlanda (106)
  10. Francia Francia (82)
  11. Giamaica Giamaica (77)
  12. Spagna Spagna (68)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (49)
  14. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (49)
  15. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (49)