Cognome Neely

La storia del cognome Neely

Il cognome Neely è di origine scozzese, derivato dal nome gaelico "O'Niallach", che significa "discendente di Niall". Il nome Niall stesso è di antica origine celtica ed era un nome popolare all'inizio della Scozia. Nel corso del tempo, il nome si è evoluto in Neely e le persone che portano questo cognome possono far risalire i loro antenati agli antichi re di Scozia.

I documenti mostrano che il cognome Neely apparve per la prima volta in forma scritta all'inizio del XII secolo in Scozia. La famiglia Neely era nota per il suo contributo alla società scozzese, con molti membri che ricoprivano posizioni di potere e influenza nel corso della storia. Il cognome si diffuse in tutte le isole britanniche e oltre, con le famiglie Neely che si stabilirono in paesi come Irlanda, Stati Uniti, Canada e Australia.

Distribuzione di Neely nel mondo

Il cognome Neely è più diffuso negli Stati Uniti, con oltre 31.000 persone che portano questo nome. Segue il Canada, dove il cognome si trova in circa 900 individui. Il nome Neely si è diffuso anche in paesi come le Bahamas, l'Australia e l'Irlanda del Nord, dove ha una presenza significativa.

In Europa, il cognome Neely si trova in paesi come Scozia, Inghilterra e Irlanda, riflettendo le origini celtiche del cognome. In Nuova Zelanda, il nome Neely ha una presenza minore, ma è comunque riconosciuto come parte del variegato patrimonio del paese.

Individui notevoli con il cognome Neely

Nel corso della storia, le persone con il cognome Neely hanno dato un contributo significativo a vari campi. Una figura notevole è John Neely Bryan, il fondatore di Dallas, in Texas. Bryan è stato una figura di spicco nello sviluppo della città e la sua eredità è celebrata ancora oggi.

Nel mondo dello sport, Pat Neely è un noto giocatore di basket professionista americano che ha giocato per squadre come i Philadelphia 76ers e i Miami Heat. L'atletismo e l'abilità in campo di Neely lo hanno reso una figura rispettata nel mondo dello sport.

Nel campo artistico, Laura Neely è una rinomata attrice australiana nota per il suo lavoro nel cinema e in televisione. Le performance di Neely hanno raccolto il plauso della critica e hanno consolidato la sua reputazione di artista di talento.

Il cognome Neely oggi

Oggi, il cognome Neely continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone alla loro ricca eredità scozzese. Le riunioni e le riunioni familiari offrono ai membri della famiglia Neely l'opportunità di celebrare la storia condivisa e mantenere i legami con le proprie radici.

Mentre il cognome Neely continua a diffondersi in tutto il mondo, serve a ricordare l'eredità duratura del popolo scozzese e il suo contributo alla società globale. Il nome Neely sarà senza dubbio portato avanti dalle generazioni future, garantendo che le storie e le tradizioni del passato rimangano vive e vibranti nel presente.

Il cognome Neely nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Neely, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Neely è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Neely

Vedi la mappa del cognome Neely

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Neely nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Neely, per ottenere le informazioni precise di tutti i Neely che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Neely, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Neely si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Neely è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Neely nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31329)
  2. Canada Canada (928)
  3. Bahamas Bahamas (813)
  4. Australia Australia (647)
  5. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (567)
  6. Inghilterra Inghilterra (486)
  7. Scozia Scozia (182)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (108)
  9. Irlanda Irlanda (105)
  10. Cile Cile (42)
  11. Qatar Qatar (32)
  12. Iran Iran (20)
  13. Svezia Svezia (11)
  14. Svizzera Svizzera (8)
  15. Isole Turks e Caicos Isole Turks e Caicos (8)