Cognome Nekić

La storia del cognome Nekić

Il cognome Nekić è un cognome relativamente raro con le sue origini nei Balcani, in particolare nei paesi di Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Slovenia, Montenegro e Macedonia del Nord. Il cognome ha una ricca storia e si ritiene abbia avuto origine da un nome personale o da un soprannome.

Origini del cognome Nekić

Il cognome Nekić deriva dal nome proprio Neko, che è una variante del nome slavo Nikola. Il suffisso -ić o -ići è un suffisso comune in molte lingue slave e viene utilizzato per denotare un cognome patronimico, indicando "figlio di". Pertanto, il cognome Nekić probabilmente significa "figlio di Neko" o "discendente di Neko".

Il cognome Nekić è più comune in Croazia, con un'incidenza totale di 1493 individui che portano il cognome. Si trova anche in altri paesi della regione, anche se in quantità minori. In Serbia ci sono 306 individui con il cognome Nekić, mentre in Bosnia ed Erzegovina e Kosovo ce ne sono 12 ciascuno. La Slovenia ha 4 persone con il cognome Nekić, il Montenegro ne ha 2 e la Macedonia del Nord ne ha 1.

Migrazione e distribuzione del cognome Nekić

La distribuzione del cognome Nekić nei diversi paesi dei Balcani può essere attribuita alle migrazioni storiche e ai movimenti di popolazione all'interno della regione. Il cognome è più concentrato in Croazia, il che indica che probabilmente ha avuto origine in questo paese e successivamente si è diffuso in altri paesi vicini.

I documenti storici mostrano che il cognome Nekić è presente in Croazia da secoli, e gli individui che portano questo cognome erano membri di spicco delle loro comunità locali. Nel corso del tempo, alcuni membri della famiglia Nekić potrebbero essere emigrati nei paesi vicini, portando alla dispersione del cognome nella regione.

È anche possibile che gli individui che portano il cognome Nekić possano aver adottato diverse varianti o ortografie del nome mentre migravano in nuove regioni. Variazioni come Nekic, Nekich, Nekick e Nikich possono esistere tra individui con un'origine ancestrale comune.

Il cognome Nekić nei tempi moderni

Nei tempi moderni, il cognome Nekić continua ad essere relativamente raro rispetto ai cognomi più diffusi nei Balcani. Tuttavia, individui che portano il cognome Nekić si possono trovare in varie professioni e percorsi di vita, riflettendo la diversa natura dei portatori del cognome.

A causa del numero limitato di persone con il cognome Nekić, è possibile che i membri della famiglia Nekić abbiano stretti legami familiari tra loro, soprattutto all'interno dello stesso paese. Le riunioni e le riunioni familiari possono svolgere un ruolo importante nel mantenere i legami e preservare il patrimonio della famiglia Nekić.

Come molti cognomi, il cognome Nekić porta con sé un senso di identità e di appartenenza per coloro che lo portano. Serve come collegamento al passato e connessione con i propri antenati, ricordando alle persone la loro eredità e lignaggio.

Nel complesso, il cognome Nekić è una testimonianza della ricca storia e della diversità culturale dei Balcani, fornendo informazioni sulle complesse dinamiche sociali e storiche della regione. Attraverso lo studio di cognomi come Nekić, possiamo acquisire una comprensione più profonda delle persone e delle comunità che hanno plasmato i Balcani nel corso della storia.

Il cognome Nekić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nekić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nekić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nekić

Vedi la mappa del cognome Nekić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nekić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nekić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nekić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nekić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nekić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nekić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nekić nel mondo

.
  1. Croazia Croazia (1493)
  2. Serbia Serbia (306)
  3. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (12)
  4. Kosovo Kosovo (12)
  5. Slovenia Slovenia (4)
  6. Montenegro Montenegro (2)
  7. Macedonia Macedonia (1)