Cognome Neuburg

Il cognome "Neuburg" occupa un posto significativo nel mondo dei cognomi, con una ricca storia e una forte presenza in vari paesi. Questo articolo approfondirà le origini e il significato del cognome "Neuburg", esplorando la sua prevalenza in diverse parti del mondo e facendo luce sui vari fattori che hanno contribuito alla sua popolarità e importanza.

Origini del cognome Neuburg

Il cognome 'Neuburg' ha origini germaniche, derivante dalle parole 'neu' che significa 'nuovo' e 'burg' che significa 'castello'. Pertanto, il cognome "Neuburg" può essere interpretato nel senso di "nuovo castello" o "nuova fortezza", suggerendo un collegamento con un luogo o una famiglia che aveva un castello o una roccaforte di nuova costruzione. Ciò indica un lignaggio nobiliare o una famiglia legata a un luogo specifico caratterizzato dalla presenza di un castello o fortezza.

Le origini del cognome Neuburg possono essere fatte risalire al medioevo, quando i cognomi erano spesso derivati ​​dall'occupazione, dalla posizione o dalle caratteristiche di una persona. Nel caso del cognome "Neuburg" è probabile che il nome sia stato dato a individui che risiedevano vicino ad un nuovo castello o che erano associati alla costruzione o alla proprietà di tale struttura. Ciò indica un legame con l'aristocrazia o la nobiltà, poiché i castelli erano spesso di proprietà di famiglie ricche e potenti nell'Europa medievale.

Prevalenza del cognome Neuburg

Il cognome "Neuburg" non è limitato solo alla Germania, dove ha avuto origine, ma si è diffuso in varie parti del mondo, con popolazioni significative in paesi come Stati Uniti, Austria, Cile e Svizzera. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Neuburg si trova in Germania, con 335 occorrenze documentate. Ciò indica una forte presenza di individui con il cognome Neuburg nel loro lignaggio familiare, indicando una tradizione e una storia di lunga data associate al nome.

Germania

In Germania il cognome Neuburg è particolarmente diffuso, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Ciò è da attribuire alle origini germaniche del cognome e alla sua lunga presenza nella storia del paese. Le radici germaniche del cognome Neuburg riflettono un legame con il passato medievale della regione, con legami con famiglie nobili e stirpi aristocratiche.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono un altro paese in cui il cognome Neuburg ha guadagnato importanza, con 161 occorrenze documentate. Ciò può essere attribuito all'immigrazione di coloni tedeschi negli Stati Uniti nel XIX e XX secolo, portando con sé i loro cognomi e le tradizioni familiari. Di conseguenza, il cognome Neuburg è diventato parte del variegato arazzo dei cognomi americani, riflettendo la storia di immigrazione e scambio culturale del paese.

Austria, Cile e Svizzera

In paesi come Austria, Cile e Svizzera, anche il cognome Neuburg è presente, anche se su scala minore. Con 27 occorrenze in Austria, 14 in Cile e 13 in Svizzera, il cognome Neuburg è ancora riconosciuto e apprezzato in questi paesi, riflettendo la portata globale del nome e la sua eredità duratura.

Significato del cognome Neuburg

Il cognome Neuburg porta con sé un senso di storia, tradizione e patrimonio, rappresentando un legame con il passato e con i nobili lignaggi che hanno portato il nome. Con le sue origini nella Germania medievale, il cognome Neuburg testimonia la natura duratura dei cognomi e la loro capacità di trascendere il tempo e i confini. La prevalenza del cognome Neuburg in vari paesi parla della diffusa influenza della cultura e del patrimonio germanico, con il nome che funge da simbolo di identità e appartenenza per coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Neuburg è un nome che porta con sé una ricca storia e una forte presenza in diverse parti del mondo. Dalle sue origini nella Germania medievale alla sua diffusione in paesi come Stati Uniti, Austria, Cile e Svizzera, il cognome Neuburg è un nome che significa nobiltà, tradizione e patrimonio. In qualità di esperto di cognomi, è chiaro che il cognome Neuburg occupa un posto speciale nel mondo dei cognomi, con un'eredità che continua a durare e prosperare attraverso generazioni e confini.

Il cognome Neuburg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Neuburg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Neuburg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Neuburg

Vedi la mappa del cognome Neuburg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Neuburg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Neuburg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Neuburg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Neuburg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Neuburg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Neuburg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Neuburg nel mondo

.
  1. Germania Germania (335)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (161)
  3. Austria Austria (27)
  4. Cile Cile (14)
  5. Svizzera Svizzera (13)
  6. Brasile Brasile (8)
  7. Namibia Namibia (2)
  8. Australia Australia (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Italia Italia (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)