Nikiforov è un cognome che ha una ricca storia ed è ampiamente diffuso in più paesi. Approfondiamo le origini, i significati e la distribuzione di questo intrigante cognome.
Il cognome Nikiforov ha radici slave, derivanti dal nome greco Nikiforos, che significa "vittorioso" o "portatore di vittoria". È una pratica comune nelle culture slave aggiungere suffissi ai nomi personali per creare cognomi e Nikiforov è uno di questi esempi.
Storicamente, cognomi come Nikiforov erano spesso patronimici, nel senso che erano basati sul nome del padre. In questo caso, il cognome potrebbe indicare che un individuo era figlio di qualcuno di nome Nikifor.
Come accennato in precedenza, il nome Nikiforov deriva dal nome greco Nikiforos, che trasmette l'idea di vittoria. Pertanto, gli individui che portano questo cognome possono essere associati a qualità come successo, trionfo e resilienza.
È fondamentale notare che i significati dei cognomi possono variare a seconda del contesto culturale e linguistico in cui vengono utilizzati. Nel caso di Nikiforov, il suo significato potrebbe essersi evoluto nel tempo e aver assunto nuove interpretazioni in diverse regioni.
In Russia, Nikiforov è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 61.077. Questa elevata prevalenza indica che il cognome ha radici profonde nella storia russa ed è diffuso tra la popolazione.
Anche l'Ucraina ha un numero significativo di individui che portano il cognome Nikiforov, con un'incidenza di 3.932. Ciò suggerisce che il cognome è presente nella società ucraina e fa parte del patrimonio culturale del paese.
In Uzbekistan, Nikiforov è meno comune rispetto a Russia e Ucraina, con un'incidenza di 2.458. Tuttavia, la presenza del cognome in Uzbekistan indica che si è diffuso oltre le sue radici slave originarie ed è diventato parte del variegato panorama dei cognomi del paese.
Allo stesso modo, in Kazakistan, Nikiforov ha un'incidenza di 1.839, dimostrando che il cognome ha varcato i confini e si trova in diverse regioni dell'Asia centrale.
Oltre ai paesi sopra menzionati, Nikiforov si trova anche in Bielorussia (incidenza di 1.640), Turkmenistan (incidenza di 984), Bulgaria (incidenza di 906), Moldavia (incidenza di 234), Estonia (incidenza di 230) e gli Stati Uniti (incidenza di 195), tra gli altri.
La distribuzione del cognome Nikiforov in più paesi evidenzia il suo utilizzo diffuso e il diverso background culturale delle persone che portano questo cognome.
Nel complesso, Nikiforov è un cognome con profonde radici storiche, un significato significativo e un'ampia distribuzione in vari paesi. La sua presenza in diverse regioni sottolinea l'interconnessione delle culture e i modi in cui i cognomi possono riflettere e preservare un patrimonio condiviso.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nikiforov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nikiforov è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nikiforov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nikiforov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nikiforov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nikiforov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nikiforov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nikiforov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Nikiforov
Altre lingue