Il cognome Nilson è un cognome patronimico derivato dal nome proprio scandinavo Nils, che è una variante di Nicholas. È comune in paesi come Svezia, Norvegia e Danimarca, dove il suffisso -son indica "figlio di". Pertanto, Nilson significa "figlio di Nils" o "figlio di Nicholas".
Negli Stati Uniti, il cognome Nilson è relativamente comune, con un'incidenza di 3832. Molti americani di origine scandinava portano questo cognome, riflettendo i loro antenati in paesi come Svezia, Norvegia e Danimarca.
Con un'incidenza di 1165, il cognome Nilson è presente anche in Brasile. È probabile che le persone brasiliane con questo cognome abbiano antenati emigrati dalla Scandinavia o da altri paesi in cui Nilson è un cognome comune.
In Svezia, il cognome Nilson ha un'incidenza di 631. Ciò indica che si tratta di un cognome moderatamente comune nel paese, riflettendo la prevalenza del nome proprio Nils e la tradizione dei nomi patronimici.
Con un'incidenza di 322, il cognome Nilson si trova anche in Canada. È probabile che le persone canadesi con questo cognome abbiano radici in Scandinavia o in altre regioni dove Nilson è un cognome comune.
Oltre a Stati Uniti, Brasile, Svezia e Canada, il cognome Nilson può essere trovato in molti altri paesi in tutto il mondo. Ecco alcuni paesi importanti con le rispettive incidenze:
In Francia, il cognome Nilson ha un'incidenza di 29. Sebbene non sia comune come in altri paesi, ci sono ancora individui con questo cognome in Francia, probabilmente con origini scandinave o miste.
Il cognome Nilson è meno comune in Spagna, con un'incidenza di soli 9. Tuttavia, ci sono ancora persone in Spagna che portano questo cognome, forse a causa di migrazioni o legami storici con i paesi scandinavi.
In Italia, il cognome Nilson ha un'incidenza di 5. Sebbene relativamente rari, ci sono ancora individui italiani con questo cognome, indicando possibili collegamenti scandinavi o internazionali nella loro storia familiare.
Nel complesso, il cognome Nilson porta con sé una ricca storia e un patrimonio di paesi come Svezia, Norvegia e Danimarca. La sua presenza in vari paesi del mondo riflette la portata globale della cultura scandinava e la migrazione di individui con radici scandinave. Sia negli Stati Uniti, in Brasile, in Svezia o altrove, il cognome Nilson continua a far parte di storie e identità familiari diverse.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nilson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nilson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nilson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nilson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nilson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nilson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nilson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nilson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.