Cognome Nóbrega

Le origini del cognome Nóbrega

Il cognome Nóbrega ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine in Portogallo, dove oggi si trova più comunemente. Il nome Nóbrega è di origine toponomastica, il che significa che deriva da una posizione geografica o da un punto di riferimento. In questo caso, il cognome deriva probabilmente dalla città di Nóbrega in Portogallo, che si trova nella parte settentrionale del paese.

Origini portoghesi

In Portogallo, il cognome Nóbrega ha una storia lunga e illustre. Si ritiene che sia stato utilizzato per la prima volta come cognome nel periodo medievale, quando i cognomi iniziarono ad essere adottati più ampiamente. È noto che la famiglia Nóbrega ha avuto un ruolo di spicco nella società portoghese, con diversi membri che ricoprivano posizioni importanti nel governo, nella chiesa e in altre istituzioni.

Oggi, il cognome Nóbrega è ancora relativamente comune in Portogallo, con un totale di 1.642 casi segnalati nel paese. Ciò indica che il nome è stato tramandato di generazione in generazione e continua a essere una parte importante del patrimonio portoghese.

Influenza brasiliana

Sebbene il cognome Nóbrega sia più comunemente associato al Portogallo, si è diffuso anche in altri paesi, in particolare in Brasile. In Brasile il cognome è meno diffuso che in Portogallo, con un totale di 820 casi segnalati. Tuttavia, il nome ha ancora un forte significato culturale nel paese.

La presenza del cognome Nóbrega in Brasile può essere fatta risalire alla colonizzazione portoghese del paese nel XVI secolo. Molti coloni portoghesi e i loro discendenti portarono con sé i loro cognomi, inclusa la famiglia Nóbrega. Nel corso del tempo, il nome si è affermato nella società brasiliana e ora si trova in tutto il paese.

Diffusione internazionale

Al di fuori del Portogallo e del Brasile, il cognome Nóbrega può essere trovato anche in altri paesi del mondo. In Angola, ad esempio, ci sono 2.563 occorrenze del nome, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese. Il cognome Nóbrega è presente anche in paesi come Spagna, Venezuela e Argentina, anche se in numero minore.

È interessante notare che il cognome Nóbrega si è diffuso anche in paesi al di fuori del mondo di lingua portoghese. Negli Stati Uniti sono state segnalate due casi di cognome, il che indica che il nome è stato adottato da individui con origini portoghesi o brasiliane che vivono nel paese.

Eredità e influenza

Nel complesso, il cognome Nóbrega ha una storia lunga e leggendaria che abbraccia più paesi e regioni. È un nome profondamente radicato nella cultura portoghese e testimonia l'impatto duraturo della colonizzazione portoghese sul mondo.

Oggi, persone con il cognome Nóbrega si possono trovare in paesi di tutto il mondo, portando avanti l'eredità dei loro antenati e preservando il loro patrimonio culturale. Il nome Nóbrega continua a essere una parte importante dell'identità portoghese e brasiliana e ricorda la ricca storia e le tradizioni di questi paesi.

Il cognome Nóbrega nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nóbrega, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nóbrega è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nóbrega

Vedi la mappa del cognome Nóbrega

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nóbrega nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nóbrega, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nóbrega che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nóbrega, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nóbrega si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nóbrega è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nóbrega nel mondo

.
  1. Angola Angola (2563)
  2. Portogallo Portogallo (1642)
  3. Brasile Brasile (820)
  4. Spagna Spagna (11)
  5. Venezuela Venezuela (6)
  6. Argentina Argentina (5)
  7. Inghilterra Inghilterra (3)
  8. Germania Germania (2)
  9. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  11. Cuba Cuba (1)
  12. Francia Francia (1)
  13. Ungheria Ungheria (1)
  14. Irlanda Irlanda (1)
  15. Mozambico Mozambico (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  17. Australia Australia (1)
  18. Canada Canada (1)