Cognome Nogareda

Le origini del cognome Nogareda

Il cognome Nogareda è un cognome affascinante che ha le sue origini in Spagna. Si ritiene che sia originario della regione della Catalogna, più precisamente della provincia di Lleida. Il nome Nogareda deriva dalla parola "nogal", che in spagnolo significa noce. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato qualcuno che viveva vicino o lavorava con gli alberi di noce.

Significato storico

Il cognome Nogareda ha una storia lunga e leggendaria in Spagna. Si tratta infatti di uno dei cognomi più antichi del Paese, con testimonianze di famiglie che portano questo nome risalenti al Medioevo. Il nome Nogareda era spesso associato alla nobiltà e al potere, con molte famiglie importanti della Catalogna e delle regioni circostanti che portavano questo cognome.

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Nogareda hanno ricoperto posizioni di autorità e influenza nelle loro comunità. Sono stati coinvolti nella politica, negli affari e nelle arti, lasciando un impatto duraturo sulla società spagnola.

Diffusione del cognome Nogareda

Sebbene il cognome Nogareda abbia origine in Spagna, si è diffuso anche in altre parti del mondo. Secondo i dati, il cognome è più comune in Spagna, con un'incidenza totale di 327. Tuttavia, ci sono anche numeri significativi di individui con il cognome Nogareda in paesi come Argentina, Stati Uniti, Brasile e Svizzera.

In Argentina, ad esempio, ci sono circa 40 individui con il cognome Nogareda. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati o coloni spagnoli. Allo stesso modo, negli Stati Uniti, ci sono 14 individui con il cognome Nogareda, indicando una presenza piccola ma notevole del nome nel paese.

Nel complesso, il cognome Nogareda ha una portata globale, con individui che portano il nome in paesi di tutta Europa, nelle Americhe e oltre. Ciò dimostra l'impatto duraturo e l'influenza di questo antico cognome spagnolo.

Portatori moderni del cognome Nogareda

Oggi, le persone con il cognome Nogareda possono essere trovate in una vasta gamma di professioni e settori. Da avvocati e medici ad artisti e imprenditori, coloro che portano il nome Nogareda continuano a lasciare il segno nel mondo.

Molti moderni portatori del cognome Nogareda sono orgogliosi della loro eredità spagnola e della ricca storia del loro cognome. Spesso cercano di preservare e celebrare le proprie radici culturali, tramandando storie e tradizioni di generazione in generazione.

Nonostante le sfide della vita moderna, il cognome Nogareda continua a prosperare e resistere, a testimonianza della resilienza e della forza delle famiglie che lo portano. Finché ci saranno persone orgogliose di portare il nome Nogareda, la sua eredità continuerà a vivere per le generazioni a venire.

Il cognome Nogareda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nogareda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nogareda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nogareda

Vedi la mappa del cognome Nogareda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nogareda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nogareda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nogareda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nogareda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nogareda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nogareda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nogareda nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (327)
  2. Argentina Argentina (40)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (14)
  4. Brasile Brasile (9)
  5. Svizzera Svizzera (9)
  6. Cuba Cuba (6)
  7. Uruguay Uruguay (4)
  8. Venezuela Venezuela (4)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Canada Canada (1)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Svezia Svezia (1)