Cognome Negruta

La storia del cognome Negruta

Il cognome Negruta ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e ha legami con varie culture. Con le sue origini radicate nell'Europa orientale, il cognome si è evoluto nel corso dei secoli e ora si trova in più paesi del mondo. Questo articolo esplorerà la storia del cognome Negruta, la sua prevalenza in diverse regioni e il significato culturale che riveste per coloro che lo portano.

Origini del cognome Negruta

Si ritiene che il cognome Negruta abbia avuto origine in Moldavia, un paese situato nell'Europa orientale. Il nome deriva dalla parola rumena "negru", che significa nero o scuro. È probabile che il cognome fosse originariamente dato a individui con lineamenti scuri o capelli scuri, come era pratica comune in molte culture.

I documenti storici mostrano che il cognome Negruta è apparso per la prima volta in Moldova nell'anno 1263, rendendolo uno dei cognomi più antichi della regione. Col tempo il nome si diffuse nei paesi vicini come la Romania, dove è diffuso ancora oggi. Il cognome è presente anche in altri paesi come Slovenia, Canada e Stati Uniti, anche se in misura minore.

Prevalenza del cognome Negruta

Secondo dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Negruta è più alta in Moldavia, dove è più diffuso. In Moldova ci sono circa 1263 persone con il cognome Negruta, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

In Romania, l'incidenza del cognome Negruta è inferiore, con solo 128 individui che portano questo nome. Tuttavia, il nome è ancora relativamente comune in Romania e ha una lunga storia nel paese.

Altri paesi in cui si trova il cognome Negruta includono Transnistria (7 individui), Slovenia (6 individui), Canada (5 individui), Belgio (2 individui), Stati Uniti (2 individui), Spagna (1 individuo), Francia (1 individuo), Inghilterra (1 individuo), Paesi Bassi (1 individuo), Russia (1 individuo) e Turchia (1 individuo).

Significato culturale del cognome Negruta

Per coloro che portano il cognome Negruta, il nome ha un significato culturale e funge da collegamento con la loro eredità dell'Europa orientale. Il nome è motivo di orgoglio per molte persone e viene spesso tramandato di generazione in generazione come simbolo del patrimonio familiare.

In Moldavia e Romania, dove il cognome Negruta è più comune, gli individui con questo nome potrebbero essere in grado di far risalire i loro antenati ai primi portatori del cognome. Questo legame con il passato è un aspetto importante della loro identità culturale e aiuta a preservare la storia del loro lignaggio familiare.

Nel complesso, il cognome Negruta è un nome unico e leggendario che ha radici profonde nella storia dell'Europa orientale. Dalle sue origini in Moldavia alla sua diffusione in altri paesi del mondo, il cognome Negruta continua ad essere motivo di orgoglio e significato culturale per coloro che lo portano.

Il cognome Negruta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Negruta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Negruta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Negruta

Vedi la mappa del cognome Negruta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Negruta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Negruta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Negruta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Negruta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Negruta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Negruta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Negruta nel mondo

.
  1. Moldavia Moldavia (1263)
  2. Romania Romania (128)
  3. Transnistria Transnistria (7)
  4. Slovenia Slovenia (6)
  5. Canada Canada (5)
  6. Belgio Belgio (2)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  8. Spagna Spagna (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  12. Russia Russia (1)
  13. Turchia Turchia (1)