Cognome Nordh

Le origini del cognome Nordh

Il cognome Nordh è un cognome scandinavo comune con radici che risalgono a paesi come Svezia, Norvegia e Danimarca. Il nome Nordh deriva dalla parola norrena "nordr", che significa nord. Questo cognome probabilmente è nato come soprannome descrittivo per qualcuno che viveva a nord di una località specifica o che mostrava tratti associati al nord, come il clima freddo e rigido o un comportamento stoico.

Secondo documenti storici, il cognome Nordh è apparso per la prima volta in Svezia nell'anno 1383. Ciò suggerisce che il nome esiste da oltre 600 anni e ha una presenza di lunga data nei paesi scandinavi. Nel corso del tempo, il cognome Nordh si è diffuso in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Norvegia, Estonia, Canada e Tailandia, tra gli altri.

Popolarità del cognome Nordh

Nonostante la sua lunga storia, il cognome Nordh rimane relativamente poco comune rispetto ai cognomi più diffusi. In Svezia, dove il cognome è più forte, si stima che ci siano circa 1.383 individui con il cognome Nordh. In Norvegia ci sono 35 persone con questo cognome, mentre negli Stati Uniti ci sono 31 persone che portano il nome Nordh.

In Estonia, Canada e Tailandia, il cognome Nordh è ancora meno comune, con solo 23, 11 e 7 individui rispettivamente che portano questo nome. Altri paesi in cui è presente il cognome Nordh includono Polonia, Inghilterra, Sud Africa, Brasile, Germania, Danimarca, Russia, Australia, Cile, Spagna, Malta e Paesi Bassi, ciascuno con un piccolo numero di individui con lo stesso cognome.

Variazioni del cognome Nordh

Come molti cognomi, il cognome Nordh può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia a seconda della regione o del dialetto. Alcune varianti comuni del cognome Nordh includono Nordin, Nordahl, Nord e Nordhaug. Queste variazioni potrebbero essersi evolute nel tempo man mano che il cognome si è diffuso in paesi e culture diverse, ognuno dei quali ha adattato il nome alle convenzioni linguistiche locali.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Nordh rimane coerente tra le regioni. Che sia scritto come Nordh, Nordin o Nordahl, il nome affonda le sue radici nella parola in antico norvegese che significa nord e probabilmente porta ancora connotazioni di paesaggi o caratteristiche settentrionali.

Personaggi famosi con il cognome Nordh

Anche se il cognome Nordh potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è Emma Nordh, un'artista svedese nota per i suoi dipinti di paesaggi e acquerelli. Un'altra figura notevole con il cognome Nordh è Lars Nordh, uno scrittore e storico norvegese che ha contribuito allo studio del folklore e della mitologia scandinava.

Queste persone, insieme a molti altri che portano il cognome Nordh, hanno contribuito a mantenere vivo il nome e a contribuire alla sua eredità come cognome scandinavo unico e distintivo.

Nel complesso, il cognome Nordh è un nome affascinante e storicamente significativo con radici nei paesi scandinavi. Anche se potrebbe non essere diffuso come altri cognomi, il nome Nordh conserva comunque significato e importanza per coloro che lo portano, a testimonianza dell'influenza duratura della cultura e del patrimonio nordico.

Il cognome Nordh nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Nordh, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Nordh è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Nordh

Vedi la mappa del cognome Nordh

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Nordh nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Nordh, per ottenere le informazioni precise di tutti i Nordh che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Nordh, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Nordh si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Nordh è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Nordh nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (1383)
  2. Norvegia Norvegia (35)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  4. Estonia Estonia (23)
  5. Canada Canada (11)
  6. Thailandia Thailandia (7)
  7. Polonia Polonia (5)
  8. Inghilterra Inghilterra (4)
  9. Sudafrica Sudafrica (4)
  10. Brasile Brasile (2)
  11. Germania Germania (2)
  12. Danimarca Danimarca (2)
  13. Russia Russia (2)
  14. Australia Australia (1)
  15. Cile Cile (1)
  16. Spagna Spagna (1)
  17. Malta Malta (1)
  18. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)