Cognome özkaya

L'origine e la distribuzione del cognome 'Özkaya'

Il cognome "Özkaya" è un cognome comune in Turchia, con un totale di 45.032 casi registrati nel paese. Tuttavia, il cognome "Özkaya" si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore. Esploriamo le origini e la distribuzione del cognome "Özkaya" in vari paesi.

Turchia

In Turchia, il cognome "Özkaya" è piuttosto diffuso, con 45.032 casi registrati. Il cognome probabilmente deriva da radici turche, dove "Öz" significa "puro" o "genuino" e "kaya" significa "roccia" o "scogliera". Pertanto, "Özkaya" potrebbe essere interpretato come "roccia pura" o "vera scogliera" in turco. È comune che i cognomi in Turchia abbiano significati legati alla natura, alle caratteristiche o alle professioni.

Germania

In Germania, il cognome "Özkaya" è meno comune, con solo 312 casi registrati. La presenza del cognome in Germania può essere dovuta a immigrati turchi o individui di origine turca residenti nel paese. La diaspora turca in Germania ha contribuito alla diffusione dei cognomi turchi, tra cui "Özkaya".

Austria

Allo stesso modo, in Austria ci sono 83 casi del cognome "Özkaya". La presenza del cognome in Austria può essere attribuita ai modelli migratori e alle interazioni tra Turchia e Austria. Il cognome "Özkaya" probabilmente è arrivato in Austria attraverso individui con origini turche o collegamenti con la Turchia.

Cipro

A Cipro, il cognome "Özkaya" è relativamente raro, con solo 46 casi registrati. La presenza del cognome a Cipro può essere collegata ai legami storici tra Turchia e Cipro, nonché ai movimenti di popolazione. Non è raro che i cognomi attraversino i confini e vengano adottati da comunità diverse.

Danimarca, Svezia e Paesi Bassi

In paesi come Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, il cognome "Özkaya" ha numeri più piccoli, rispettivamente con 13, 11 e 7 occorrenze. Questi paesi potrebbero aver visto l'arrivo di individui con origini turche, che hanno portato all'adozione di cognomi turchi come "Özkaya" tra le loro popolazioni.

Altri Paesi

Inoltre, il cognome "Özkaya" è stato registrato in diversi altri paesi, anche se con incidenze minime. Questi includono Liechtenstein (6), Inghilterra (5), Norvegia (3), Belgio (2), Svizzera (2), Finlandia (1), Francia (1), Georgia (1), Ungheria (1), Kirghizistan (1 ), Corea del Sud (1), Arabia Saudita (1), Stati Uniti (1), Uzbekistan (1), Kosovo (1) e Sud Africa (1). La presenza del cognome "Özkaya" in questi paesi riflette la natura globale della distribuzione dei cognomi e dei modelli migratori.

Nel complesso, il cognome "Özkaya" è una testimonianza del ricco arazzo di cognomi turchi e della loro diffusione in diverse regioni. Sia in Turchia che in paesi di tutto il mondo, il cognome "Özkaya" porta con sé un senso di eredità, identità e connessione alle radici turche.

Il cognome özkaya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di özkaya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome özkaya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome özkaya

Vedi la mappa del cognome özkaya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di özkaya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome özkaya, per ottenere le informazioni precise di tutti i özkaya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome özkaya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome özkaya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se özkaya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più özkaya nel mondo

.
  1. Turchia Turchia (45032)
  2. Germania Germania (312)
  3. Austria Austria (83)
  4. Cipro del Nord Cipro del Nord (46)
  5. Danimarca Danimarca (13)
  6. Svezia Svezia (11)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  8. Liechtenstein Liechtenstein (6)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Norvegia Norvegia (3)
  11. Belgio Belgio (2)
  12. Svizzera Svizzera (2)
  13. Finlandia Finlandia (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Georgia Georgia (1)
  16. Ungheria Ungheria (1)
  17. Kirghizistan Kirghizistan (1)
  18. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  19. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  20. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)
  21. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  22. Kosovo Kosovo (1)
  23. Sudafrica Sudafrica (1)