Cognome Oforiatta

L'origine del cognome Oforiatta

Il cognome Oforiatta è un cognome unico e distintivo che ha una storia e un'origine interessante. Il cognome è di origine ghanese e si ritiene sia di discendenza Akan. Il popolo Akan è uno dei gruppi etnici più grandi del Ghana ed è noto per il suo ricco patrimonio culturale e le sue tradizioni.

Significato storico del cognome Oforiatta

Si ritiene che il cognome Oforiatta abbia origine dalla parola Akan "Ofori", che significa "discendente di un uomo ricco" o "lignaggio nobile". L'aggiunta del suffisso "-atta" è comune nei cognomi Akan e viene utilizzata per denotare anzianità o rispetto.

Il cognome Oforiatta è spesso associato a individui di elevato status sociale o di lignaggio nobile all'interno della comunità Akan. È considerato un cognome prestigioso e viene spesso tramandato di generazione in generazione come segno di onore e patrimonio.

Distribuzione del cognome Oforiatta

Il cognome Oforiatta si trova principalmente in Ghana, con un numero significativo di individui che portano il cognome residenti nel paese. Secondo i dati, il Ghana ha la più alta incidenza del cognome Oforiatta, con 9 individui che portano il cognome ogni 100.000 persone.

Oltre che in Ghana, il cognome Oforiatta è presente anche in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Inghilterra e Paesi Bassi. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome Oforiatta, con 19 individui ogni 100.000 persone che portano il cognome.

In Inghilterra l'incidenza del cognome Oforiatta è leggermente inferiore, con 8 individui ogni 100.000 portatori del cognome. I Paesi Bassi hanno l'incidenza più bassa del cognome Oforiatta, con solo 1 individuo ogni 100.000 persone che porta il cognome.

Individui notevoli con il cognome Oforiatta

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Oforiatta che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è il dottor Oforiatta Nowell, un rinomato studioso e autore del Ghana noto per le sue ricerche innovative sulla storia e la cultura africana.

Un altro personaggio di spicco con il cognome Oforiatta è Naa Oforiatta Ayim, una curatrice culturale e scrittrice ghanese che ha svolto un ruolo fondamentale nel preservare e promuovere l'arte e la cultura ghanese sulla scena globale.

Queste persone e molte altre con il cognome Oforiatta hanno contribuito a plasmare e contribuire al ricco arazzo culturale della comunità Akan e hanno lasciato un'eredità duratura che le generazioni future potranno ammirare e apprezzare.

Eredità del cognome Oforiatta

Il cognome Oforiatta riveste un significato speciale all'interno della comunità Akan ed è visto come un simbolo di prestigio, onore e nobiltà. Gli individui che portano il cognome Oforiatta sono spesso tenuti in grande considerazione e sono considerati membri di un lignaggio illustre.

Poiché il cognome Oforiatta continua a essere tramandato di generazione in generazione, serve a ricordare il ricco patrimonio culturale e le tradizioni del popolo Akan. L'eredità del cognome Oforiatta è una testimonianza dello spirito duraturo e della resilienza della comunità Akan e del suo contributo al mondo in generale.

Il cognome Oforiatta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Oforiatta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Oforiatta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Oforiatta

Vedi la mappa del cognome Oforiatta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Oforiatta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Oforiatta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Oforiatta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Oforiatta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Oforiatta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Oforiatta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Oforiatta nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  2. Ghana Ghana (9)
  3. Inghilterra Inghilterra (8)
  4. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)