Cognome Pareira

Introduzione al cognome 'Pareira'

Il cognome "Pareira" è un nome affascinante con un ricco arazzo di storia e distribuzione geografica. Mentre approfondiamo le origini, le implicazioni socioculturali e la variegata presenza di questo cognome in tutto il mondo, scopriremo le storie sfumate che porta con sé ogni portatore del nome. Le sezioni seguenti esploreranno l'etimologia, la prevalenza geografica, i personaggi importanti e le implicazioni del cognome "Pareira", dipingendo un ritratto completo di questo nome intrigante.

Etimologia del cognome 'Pareira'

Il cognome "Pareira" ha radici nella lingua portoghese. Si ritiene che sia un derivato di "Pereira", che in inglese significa "pero". In linea con le pratiche comuni di formazione del cognome durante il periodo medievale, è probabile che fosse originariamente utilizzato come cognome per denotare qualcuno che viveva vicino a un albero simile o era associato alla coltivazione delle pere.

Inoltre, l'associazione con la natura è caratteristica di molti cognomi originari della penisola iberica, dove i cognomi spesso riflettono caratteristiche geografiche o flora e fauna. L'uso di "Pareira" a volte può essere trovato anche in varie forme e variazioni, in diverse lingue e dialetti, mantenendo il suo legame con il concetto di pero e spesso simboleggiando fertilità e abbondanza.

Distribuzione geografica del cognome 'Pareira'

Incidenza globale

Il cognome "Pareira" si trova prevalentemente in diversi paesi, ciascuno con diversi livelli di incidenza. Dai dati in nostro possesso risulta che la varietà "Pareira" si trova più comunemente in Indonesia, con un'incidenza di 1.651. Altri paesi con occorrenze notevoli del cognome includono:

  • India: 1.314
  • Brasile: 483
  • Portogallo: 66
  • Stati Uniti: 57
  • Paesi Bassi: 13
  • Regno Unito (Inghilterra): 9
  • Canada: 7
  • Venezuela: 6
  • Argentina: 5
  • Cile: 4
  • Paraguay: 4
  • Pakistan: 3
  • Spagna: 2
  • Francia: 2
  • Messico: 2
  • Russia: 2
  • Sudafrica: 1
  • Angola: 1
  • Austria: 1
  • Bangladesh: 1
  • Colombia: 1
  • Germania: 1
  • Ecuador: 1
  • Filippine: 1
  • Thailandia: 1
  • Timor Est: 1

Approfondimenti regionali

Ogni regione in cui si trova il cognome "Pareira" ha un contesto culturale unico, che influenza il significato sociale e storico del nome. In paesi come Brasile e Portogallo, ad esempio, il cognome può avere un'importanza storica risalente all'era delle esplorazioni, quando molti viaggiatori e coloni portoghesi diffusero il loro patrimonio culturale in tutto il mondo.

La notevole concentrazione del cognome in Indonesia e India può essere fatta risalire alle rotte commerciali storiche, alla colonizzazione e ai modelli migratori. Nel corso del tempo, il nome "Pareira" ha probabilmente cambiato significato e importanza in questi diversi contesti.

Individui notevoli con il cognome 'Pareira'

Contributi e risultati

Molte persone che portano il cognome "Pareira" hanno dato un contributo significativo in vari campi, tra cui sport, arte, politica e mondo accademico. Le loro storie spesso evidenziano i diversi background e lo straordinario talento associati al nome. Un individuo notevole potrebbe includere:

Jose Pareira, rinomato per i suoi contributi alle scienze ambientali, concentrandosi sull'agricoltura sostenibile. Il suo lavoro ha attirato l’attenzione sull’importanza delle tecniche agricole tradizionali come mezzo per preservare la biodiversità adattandosi al cambiamento climatico. Attraverso la ricerca e il sostegno, è diventato una voce forte nella promozione della consapevolezza ecologica.

Rappresentanza nella cultura popolare

Il cognome "Pareira" emerge occasionalmente nella cultura popolare, sia nella letteratura, nel cinema o in altre espressioni artistiche. I personaggi che incarnano il nome di solito riflettono le molteplici esperienze associate a individui provenienti da contesti diversi.

Le implicazioni socioculturali del cognome 'Pareira'

Identità e patrimonio

Il cognome "Pareira", come molti altri, è parte integrante dell'identità personale e del patrimonio di coloro che lo portano. Può evocare un forte senso di appartenenza e connessione alle identità culturali, soprattutto tra coloro che provengono da regioni in cui il nome ha profonde radici storiche.

Per molti, portare il cognome "Pareira" serve a ricordare i propri antenati, le loro storie e le loro lotte. Le connessioni con la famiglia, la tradizione e la cultura giocano un ruolo significativo nel formare la propria identità. In quest’ottica il cognome può diventare anche motivo di orgoglio, legando gli individui ad anarrativa più ampia che abbraccia generazioni.

Significato moderno

Nella società contemporanea, il cognome "Pareira" continua ad avere rilevanza, sia a livello personale per gli individui che collettivamente per le comunità. Poiché la globalizzazione porta a società sempre più interconnesse, il portamento di questo cognome può riflettere temi più ampi come la migrazione, il multiculturalismo e l'evoluzione delle identità familiari e nazionali.

Conclusione

Il cognome "Pareira" presenta uno studio accattivante sul significato culturale, sul contesto storico e sulla presenza globale. Comprenderne le origini, i significati e le storie dei suoi portatori arricchisce il nostro apprezzamento dei modi complessi in cui i nomi influenzano la nostra comprensione dell’identità e del patrimonio. Ogni menzione e incontro con il cognome non è solo un riferimento a un nome, ma un ponte verso vite, storie e eredità che continuano a svolgersi in varie regioni del mondo.

Il cognome Pareira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pareira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pareira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pareira

Vedi la mappa del cognome Pareira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pareira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pareira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pareira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pareira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pareira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pareira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pareira nel mondo

.
  1. India India (1651)
  2. Indonesia Indonesia (1314)
  3. Brasile Brasile (483)
  4. Portogallo Portogallo (66)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (57)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (13)
  7. Inghilterra Inghilterra (9)
  8. Canada Canada (7)
  9. Venezuela Venezuela (6)
  10. Argentina Argentina (5)
  11. Cile Cile (4)
  12. Paraguay Paraguay (4)
  13. Pakistan Pakistan (3)
  14. Spagna Spagna (2)
  15. Francia Francia (2)