Cognome Peireira

Le origini del cognome Pereira

Il cognome Pereira è di origine portoghese e galiziana, deriva dalla parola portoghese "pereira", che significa pero. È un cognome toponomastico, che indica che il portatore originario viveva vicino o lavorava con i peri. Il cognome si trova più comunemente nei paesi di lingua portoghese, ma si è diffuso in altre parti del mondo attraverso l'immigrazione e la colonizzazione.

Portogallo

In Portogallo il cognome Pereira è abbastanza comune, con un'incidenza di 28 persone su 100.000. Si trova in tutto il paese, ma è più diffusa nelle regioni settentrionali, come Porto e Braga. La famiglia Pereira ha una lunga storia in Portogallo, con diversi personaggi importanti che portano il cognome nel corso dei secoli.

Uno di questi individui è António Esteves Pereira, un navigatore ed esploratore portoghese che ha svolto un ruolo chiave nell'era delle scoperte. È noto per il suo contributo all'esplorazione della costa africana e alla creazione di rotte commerciali verso le Indie orientali. L'eredità di Pereira continua ad essere celebrata in Portogallo ancora oggi.

Brasile

In Brasile il cognome Pereira è ancora più diffuso, con un'incidenza di 127 persone su 100.000. Ciò non sorprende, considerando la lunga storia del Brasile di colonizzazione e immigrazione portoghese. La famiglia Pereira ha avuto un ruolo importante nella società brasiliana, con molte figure di spicco che portano il cognome.

Uno di questi individui è Júlio César Pereira, un politico brasiliano ed ex presidente del paese. È noto per i suoi sforzi volti a modernizzare le infrastrutture e l'economia del Brasile, nonché per i suoi contributi ai programmi di assistenza sociale. La presidenza di Pereira è stata segnata da progressi significativi nel campo dell'istruzione e della sanità.

Francia

In Francia il cognome Pereira è meno diffuso, con un'incidenza di 79 persone su 100.000. La presenza della famiglia Pereira in Francia può essere fatta risalire al XVI secolo, quando gli immigrati portoghesi si stabilirono nel paese. Nel corso dei secoli, il cognome Pereira si è integrato nella società francese, e molti cittadini francesi ne portano il nome.

Una di queste persone è Sophie Pereira, una stilista francese nota per le sue creazioni all'avanguardia e i suoi design innovativi. Il lavoro di Pereira è stato presentato nelle principali riviste di moda e sfilate, guadagnandosi il plauso internazionale. È considerata una stella nascente nel mondo della moda.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Pereira è relativamente raro, con un'incidenza di 4 persone su 100.000. La presenza della famiglia Pereira negli Stati Uniti può essere fatta risalire al XIX secolo, quando arrivarono immigrati portoghesi in cerca di nuove opportunità. Sebbene il cognome Pereira sia meno comune negli Stati Uniti, ha comunque avuto un impatto sulla società americana.

Uno di questi individui è Miguel Pereira, un musicista e compositore americano noto per la sua miscela unica di jazz e musica tradizionale portoghese. La musica di Pereira ha guadagnato un seguito fedele negli Stati Uniti e all'estero, e molti lo considerano un pioniere nella fusione di diversi generi musicali.

Australia e altri paesi

In Australia, Belgio, Svizzera, Guyana, India, Sri Lanka, Malesia e Trinidad e Tobago, il cognome Pereira è relativamente raro, con un'incidenza di 2 persone su 100.000 in ciascun paese. Nonostante la sua minore diffusione in questi paesi, la famiglia Pereira ha comunque lasciato un segno nelle rispettive società, con molti individui che portano il cognome contribuendo in vari campi.

Uno di questi individui è Anushka Pereira, una scienziata australiana nota per le sue ricerche rivoluzionarie nel campo della biotecnologia. Il lavoro di Pereira ha portato a progressi significativi nella tecnologia medica e le è valso numerosi premi e riconoscimenti. È considerata una delle maggiori esperte nel suo campo.

Il cognome Peireira nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Peireira, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Peireira è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Peireira

Vedi la mappa del cognome Peireira

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Peireira nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Peireira, per ottenere le informazioni precise di tutti i Peireira che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Peireira, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Peireira si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Peireira è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Peireira nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (127)
  2. Francia Francia (79)
  3. Portogallo Portogallo (28)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  5. Australia Australia (2)
  6. Belgio Belgio (2)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Guyana Guyana (1)
  9. India India (1)
  10. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  11. Malesia Malesia (1)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)