Cognome Petersson

L'origine e la diffusione del cognome 'Petersson'

Il cognome "Petersson" è un cognome comune che può essere trovato in vari paesi del mondo. Deriva dal nome Pietro, che a sua volta deriva dal nome greco Πέτρος (Petros) che significa "roccia" o "pietra". Il suffisso "-son" è un elemento patronimico comune nei nomi scandinavi, che indica "figlio di". Pertanto, 'Petersson' può essere interpretato come "figlio di Pietro".

Svezia

In Svezia, il cognome "Petersson" è particolarmente diffuso, con un tasso di incidenza di 29.841. Ciò non sorprende data la popolarità del nome Peter nel paese. La Svezia ha una lunga storia nell'uso dei cognomi patronimici, dove i bambini spesso prendevano il nome del padre come cognome. Di conseguenza, "Petersson" è diventato un cognome comune tra la popolazione svedese.

Danimarca

La Danimarca ha anche un numero significativo di individui con il cognome "Petersson", con un tasso di incidenza di 983. Come in Svezia, la Danimarca ha una tradizione di utilizzo di cognomi patronimici, che ha contribuito alla diffusione di "Petersson" tra i danesi popolazione.

Germania

In Germania, il cognome "Petersson" è meno comune rispetto ai paesi scandinavi, con un tasso di incidenza di 392. L'influenza della cultura scandinava e dei modelli migratori potrebbe aver avuto un ruolo nella presenza di "Petersson" in Germania.< /p>

Norvegia

Allo stesso modo, in Norvegia, "Petersson" è un cognome meno comune rispetto alla Svezia, con un tasso di incidenza di 293. La tradizione di denominazione norvegese include anche cognomi patronimici, il che potrebbe spiegare la presenza di "Petersson" nel paese.< /p>

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, "Petersson" si trova tra le popolazioni immigrate di origine scandinava. Con un tasso di incidenza di 267, il cognome riflette la migrazione di individui dalla Svezia e da altri paesi scandinavi verso gli Stati Uniti in cerca di opportunità economiche e di una vita migliore.

Regno Unito

Nel Regno Unito esistono due aree distinte con un'incidenza significativa del cognome "Petersson". In Inghilterra, "Petersson" ha un tasso di incidenza di 89, mentre in Scozia il tasso è di 5. Questa disparità può essere attribuita a modelli migratori storici e all'insediamento di individui con origini scandinave in queste regioni.

Canada e Australia

In Canada e Australia, "Petersson" è un cognome relativamente raro, con tassi di incidenza rispettivamente di 74 e 39. La presenza di "Petersson" in questi paesi può essere collegata alle tendenze dell'immigrazione e all'insediamento delle popolazioni scandinave.

Altri Paesi

Sebbene "Petersson" sia più comunemente associato ai paesi scandinavi, può essere trovato anche in altre parti del mondo. Paesi come Estonia, Spagna, Austria, Polonia e Paesi Bassi hanno un'incidenza variabile del cognome, che va da 21 a 35. Questi numeri riflettono la diffusione globale del cognome dovuta a modelli migratori storici, relazioni commerciali e scambi culturali.

Nel complesso, il cognome "Petersson" ha una ricca storia e una presenza diffusa in più paesi, a testimonianza dell'eredità duratura del nome Peter e dei collegamenti culturali tra diverse regioni del mondo.

Il cognome Petersson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petersson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petersson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petersson

Vedi la mappa del cognome Petersson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petersson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petersson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petersson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petersson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petersson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petersson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petersson nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (29841)
  2. Danimarca Danimarca (983)
  3. Germania Germania (392)
  4. Norvegia Norvegia (293)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (267)
  6. Inghilterra Inghilterra (89)
  7. Canada Canada (74)
  8. Estonia Estonia (50)
  9. Australia Australia (39)
  10. Spagna Spagna (35)
  11. Austria Austria (25)
  12. Polonia Polonia (25)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (21)
  14. Nigeria Nigeria (18)
  15. Russia Russia (15)
  16. Francia Francia (15)
  17. Irlanda Irlanda (14)
  18. Brasile Brasile (14)
  19. Belgio Belgio (12)
  20. Bielorussia Bielorussia (10)
  21. Svizzera Svizzera (10)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  23. Islanda Islanda (9)
  24. Finlandia Finlandia (9)
  25. Cile Cile (8)
  26. Cina Cina (8)
  27. Argentina Argentina (7)
  28. Scozia Scozia (5)
  29. Samoa Samoa (4)
  30. Italia Italia (4)
  31. Filippine Filippine (4)
  32. Portogallo Portogallo (4)
  33. Thailandia Thailandia (3)
  34. Croazia Croazia (3)
  35. Messico Messico (3)
  36. Malesia Malesia (3)
  37. Slovacchia Slovacchia (2)
  38. Bolivia Bolivia (2)
  39. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  40. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  41. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  42. Singapore Singapore (1)
  43. Galles Galles (1)
  44. Grecia Grecia (1)
  45. Ucraina Ucraina (1)
  46. Guatemala Guatemala (1)
  47. Hong Kong Hong Kong (1)
  48. Saint Vincent e Grenadine Saint Vincent e Grenadine (1)
  49. Armenia Armenia (1)
  50. India India (1)
  51. Giappone Giappone (1)
  52. Sri Lanka Sri Lanka (1)
  53. Bhutan Bhutan (1)
  54. Lituania Lituania (1)
  55. Lettonia Lettonia (1)
  56. Malta Malta (1)
  57. Colombia Colombia (1)
  58. Costa Rica Costa Rica (1)
  59. Nicaragua Nicaragua (1)
  60. Cipro Cipro (1)
  61. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  62. Perù Perù (1)
  63. Algeria Algeria (1)
  64. Ecuador Ecuador (1)
  65. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  66. Sudan Sudan (1)