Cognome Pietras

La storia del cognome Pietras

Il cognome Pietras ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Con un'incidenza totale di 10952 in Polonia, 1734 negli Stati Uniti, 224 in Germania, 147 in Canada e 133 in Francia, il cognome Pietras è abbastanza diffuso in varie parti del mondo.

Origine del cognome Pietras

Il cognome Pietras è di origine polacca, deriva dal nome personale Piotr, che significa "roccia" o "pietra". Questo cognome probabilmente è nato come soprannome per qualcuno noto per la sua forza o resilienza. La prevalenza del cognome Pietras in Polonia, con oltre 10.000 occorrenze, indica le sue forti radici nella storia e nella cultura del paese.

Diffusione del Cognome Pietras

Nel corso del tempo, il cognome Pietras si è diffuso in altri paesi, inclusi gli Stati Uniti, dove ha un'incidenza significativa nel 1734. Gli immigrati polacchi probabilmente portarono con sé il cognome quando si stabilirono in diverse parti degli Stati Uniti. Anche questo modello migratorio spiega la presenza del cognome Pietras in altri paesi come Germania (224 incidenze), Canada (147 incidenze) e Francia (133 incidenze).

Significato culturale del cognome Pietras

Il cognome Pietras porta con sé un senso di eredità e tradizione per coloro che lo portano. In paesi come la Polonia, dove il cognome ha un'alta incidenza, le persone con il cognome Pietras possono sentire un forte legame con le loro radici e la storia polacca. Questo senso di identità culturale viene tramandato di generazione in generazione, mantenendo vivo e rilevante il cognome Pietras nei tempi moderni.

Personaggi famosi con il cognome Pietras

Anche se il cognome Pietras potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri, nel corso della storia ci sono stati individui importanti con questo cognome. Da artisti e musicisti ad atleti e politici, le persone con il cognome Pietras hanno lasciato il segno in vari campi, contribuendo all'eredità del cognome.

Presenza moderna del cognome Pietras

Nella società contemporanea il cognome Pietras continua ad essere presente nei paesi di tutto il mondo, con livelli di incidenza variabili. Mentre alcuni potrebbero avere un collegamento più diretto con la loro eredità polacca attraverso il cognome, altri con il cognome Pietras potrebbero avere un background culturale più diversificato, riflettendo la natura globale della società moderna.

Conclusione

Il cognome Pietras ha una storia lunga e leggendaria, con radici in Polonia e presenza in paesi di tutto il mondo. Dalla sua origine come soprannome di forza e resilienza fino al suo significato moderno come indicatore di identità culturale, il cognome Pietras continua a essere un aspetto significativo della vita di molte persone.

Il cognome Pietras nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Pietras, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Pietras è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Pietras

Vedi la mappa del cognome Pietras

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Pietras nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Pietras, per ottenere le informazioni precise di tutti i Pietras che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Pietras, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Pietras si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Pietras è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Pietras nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (10952)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1734)
  3. Germania Germania (224)
  4. Canada Canada (147)
  5. Francia Francia (133)
  6. Inghilterra Inghilterra (115)
  7. Argentina Argentina (61)
  8. Brasile Brasile (50)
  9. Danimarca Danimarca (36)
  10. Spagna Spagna (32)
  11. Belgio Belgio (31)
  12. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (27)
  13. Svezia Svezia (24)
  14. Austria Austria (24)
  15. Australia Australia (18)
  16. Norvegia Norvegia (18)
  17. Irlanda Irlanda (14)
  18. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (11)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  20. Italia Italia (3)
  21. Scozia Scozia (2)
  22. Serbia Serbia (1)
  23. Singapore Singapore (1)
  24. Ucraina Ucraina (1)
  25. Sudafrica Sudafrica (1)
  26. Angola Angola (1)
  27. Bangladesh Bangladesh (1)
  28. Cipro Cipro (1)
  29. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  30. Ungheria Ungheria (1)
  31. Islanda Islanda (1)
  32. Isole Cayman Isole Cayman (1)
  33. Lussemburgo Lussemburgo (1)