Cognome Potenza

Le origini del cognome Potenza

Il cognome Potenza ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Italia. Deriva dalla parola italiana "potenza", che significa potere o forza. Il nome probabilmente è nato come soprannome o nome descrittivo per qualcuno che possedeva grande forza o potere. Non è raro che i cognomi abbiano avuto origine da caratteristiche o tratti del portatore originale.

Origini italiane

In Italia il cognome Potenza è quello più diffuso, con un tasso di incidenza elevato pari a 7556. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura italiana ed è un cognome diffuso tra la popolazione. È probabile che il cognome abbia avuto origine in una specifica regione d'Italia e si sia diffuso nel tempo in altre parti del Paese.

Il cognome Potenza potrebbe aver avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Basilicata o la Calabria. Queste regioni hanno una ricca storia e un patrimonio culturale, che potrebbero aver contribuito alla popolarità del cognome. Inoltre, la parola "potenza" ha un significato nella cultura italiana, rafforzando ulteriormente l'importanza del cognome.

Diffusione internazionale

Sebbene il cognome Potenza sia più comune in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti c'è un tasso di incidenza di 1343, indicando che il cognome è presente nella cultura americana. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani, che cercavano nuove opportunità e una vita migliore nel nuovo mondo.

In Argentina, Brasile e Belgio, anche il cognome Potenza ha una presenza significativa, con tassi di incidenza rispettivamente di 975, 971 e 217. Questi paesi hanno popolazioni diverse con varie influenze culturali, il che rende possibile che cognomi come Potenza attecchiscano e diventino comuni tra la gente.

In Francia, Venezuela e Sud Africa, il cognome Potenza è meno comune ma ha ancora una presenza, con tassi di incidenza rispettivamente di 151, 115 e 101. Questi paesi possono avere comunità italiane più piccole o legami culturali che hanno contribuito alla diffusione del cognome.

Incidenze meno comuni

Sebbene il cognome Potenza sia diffuso in alcuni paesi, lo sia meno in altri. In paesi come Spagna, Russia e Svezia, il cognome ha un tasso di incidenza molto basso, con solo pochi casi segnalati. Ciò potrebbe essere dovuto alla mancanza di immigrazione italiana o di collegamenti culturali in questi paesi.

Nel complesso, il cognome Potenza ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo. Le sue origini in Italia e il significato nella cultura italiana hanno contribuito alla sua popolarità e prevalenza tra le diverse popolazioni. Che si trovi in ​​Italia o all'estero, il cognome Potenza porta con sé un senso di potere e forza, riflettendone il significato e le radici originali.

Il cognome Potenza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Potenza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Potenza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Potenza

Vedi la mappa del cognome Potenza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Potenza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Potenza, per ottenere le informazioni precise di tutti i Potenza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Potenza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Potenza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Potenza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Potenza nel mondo

.
  1. Italia Italia (7556)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1343)
  3. Argentina Argentina (975)
  4. Brasile Brasile (971)
  5. Belgio Belgio (217)
  6. Francia Francia (151)
  7. Venezuela Venezuela (115)
  8. Sudafrica Sudafrica (101)
  9. Svizzera Svizzera (79)
  10. Canada Canada (54)
  11. Germania Germania (40)
  12. Cile Cile (37)
  13. Australia Australia (31)
  14. Inghilterra Inghilterra (19)
  15. Uruguay Uruguay (15)
  16. Thailandia Thailandia (8)
  17. Spagna Spagna (5)
  18. Russia Russia (4)
  19. Israele Israele (3)
  20. Svezia Svezia (2)
  21. Messico Messico (2)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  23. Perù Perù (1)
  24. Polonia Polonia (1)
  25. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  26. Paraguay Paraguay (1)
  27. Serbia Serbia (1)
  28. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  29. Albania Albania (1)
  30. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  31. Austria Austria (1)
  32. Cina Cina (1)
  33. Ecuador Ecuador (1)
  34. Irlanda Irlanda (1)
  35. India India (1)
  36. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  37. Monaco Monaco (1)
  38. Madagascar Madagascar (1)
  39. Malesia Malesia (1)
  40. Mozambico Mozambico (1)