Cognome Petanas

La storia del cognome Petanas

Il cognome Petanas è un cognome unico e raro che ha origini in più paesi del mondo. Con un tasso di incidenza di 70 in Spagna, 26 in Argentina, 15 in Grecia e solo 1 in Perù, Svezia e Stati Uniti, è chiaro che il cognome ha una presenza diversificata nelle varie culture.

Origini in Spagna

In Spagna, il cognome Petanas si trova più comunemente con un tasso di incidenza di 70. Le origini del cognome in Spagna possono essere fatte risalire al periodo medievale quando furono introdotti per la prima volta i cognomi. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da un toponimo o da una professione legata alla famiglia.

Una possibile origine del cognome Petanas in Spagna potrebbe essere correlata alla città di Petanés, situata nella provincia di Córdoba. Le famiglie che vivono in questa città potrebbero aver adottato il cognome per differenziarsi dalle altre della regione. Un'altra possibile origine potrebbe essere una professione legata al settore tessile o alla tessitura, poiché la parola "petana" in spagnolo può riferirsi a un tipo di tessuto.

Diffusione in Argentina

Il cognome Petanas ha trovato casa anche in Argentina con un tasso di incidenza di 26. È probabile che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati spagnoli durante il periodo coloniale. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti nel paese e continuare a utilizzare il cognome, tramandandolo di generazione in generazione.

È anche possibile che il cognome Petanas in Argentina sia stato influenzato da altre culture, poiché il paese ha una popolazione diversificata con radici in Europa, Medio Oriente e Asia. Questa fusione di culture potrebbe aver contribuito alla diffusione del cognome in Argentina.

Presenza in Grecia

In Grecia, il cognome Petanas è meno comune con un tasso di incidenza di 15. La presenza del cognome in Grecia potrebbe essere attribuita agli scambi e al commercio tra Spagna e Grecia durante il periodo medievale. Commercianti e commercianti spagnoli potrebbero aver introdotto il cognome in Grecia, dove fu adottato dalle famiglie greche.

Un'altra possibile spiegazione per la presenza del cognome Petanas in Grecia potrebbe essere la migrazione. È possibile che immigrati o rifugiati spagnoli si siano stabiliti in Grecia e abbiano portato con sé il proprio cognome, stabilendo una nuova stirpe nel paese.

Eventi rari in Perù, Svezia e Stati Uniti

Mentre il cognome Petanas è più comune in Spagna, Argentina e Grecia, sono rare le occorrenze del cognome in Perù, Svezia e Stati Uniti. Questi casi potrebbero essere il risultato di singole famiglie con origini spagnole che hanno mantenuto il cognome per generazioni.

In Perù, il cognome potrebbe essere stato portato da colonizzatori e coloni spagnoli durante il periodo coloniale. In Svezia e negli Stati Uniti, le persone con il cognome Petanas possono avere antenati emigrati dalla Spagna o da altri paesi in cui il cognome è più diffuso.

Nel complesso, il cognome Petanas è un esempio affascinante di come i cognomi possono diffondersi ed evolversi attraverso culture e paesi diversi. Con una ricca storia e una presenza diversificata, il cognome Petanas continua a essere tramandato di generazione in generazione, mettendo in contatto persone da tutto il mondo.

Il cognome Petanas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Petanas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Petanas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Petanas

Vedi la mappa del cognome Petanas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Petanas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Petanas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Petanas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Petanas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Petanas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Petanas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Petanas nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (70)
  2. Argentina Argentina (26)
  3. Grecia Grecia (15)
  4. Perù Perù (1)
  5. Svezia Svezia (1)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)