Cognome Raffaella

Le origini del cognome Raffaella

Il cognome Raffaella è di origine italiana, con una storia che risale a secoli fa. Si ritiene che derivi dal nome Raffaella, che è una forma femminile del nome italiano Raffaele, che significa "Dio ha guarito" o "guarito da Dio". Il nome Raffaella si trova comunemente in Italia e in altre regioni di lingua italiana, come la Svizzera e alcune parti degli Stati Uniti.

Nel corso della storia, i cognomi sono stati spesso derivati ​​da nomi personali, occupazioni, posizioni geografiche o caratteristiche di individui. Nel caso del cognome Raffaella, è probabile che originariamente fosse utilizzato per distinguere gli individui che portavano il nome Raffaella da altri della loro comunità.

Variazioni del Cognome Raffaella

Come molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Raffaella possono variare a seconda della regione o del paese in cui si trova. Alcune varianti del cognome Raffaella includono Raffaelle, Raffaeli, Raffaello e Rafaele. Queste variazioni potrebbero essersi sviluppate nel tempo man mano che gli individui migravano in aree diverse e i loro nomi venivano adattati per adattarsi alla lingua o al dialetto locale.

Oltre alle variazioni ortografiche, in alcune regioni il cognome Raffaella può avere anche prefissi o suffissi diversi aggiunti. Ad esempio, in alcune regioni italiane, il cognome può essere scritto come Di Raffaella o Del Raffaella, indicando la discendenza o l'associazione con un individuo specifico chiamato Raffaella.

Distribuzione del Cognome Raffaella

Il cognome Raffaella è più diffuso in Italia, dove ha un tasso di incidenza significativo di 118 individui che portano il nome. Ciò indica che Raffaella è un cognome relativamente comune in Italia e può essere trovato in varie regioni del Paese.

Oltre che in Italia, il cognome Raffaella ha un tasso di incidenza minore in diversi altri paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Canada, Svizzera, Cina, Germania e Inghilterra. Sebbene il cognome sia meno comune in questi paesi rispetto all'Italia, è ancora presente in alcune comunità e potrebbe essere stato portato in queste regioni attraverso la migrazione o l'emigrazione.

Nel complesso, la distribuzione del cognome Raffaella suggerisce che sia rimasto principalmente associato al patrimonio italiano e possa essere più comunemente trovato tra gli individui di origine italiana. Tuttavia, la scarsa presenza del cognome in altri paesi indica che è stato adottato anche da individui in diversi contesti culturali.

Personaggi illustri con il cognome Raffaella

Anche se il cognome Raffaella potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono ancora persone importanti che portano questo nome e hanno dato contributi in vari campi. Uno di questi è Giovanni Raffaella, un artista italiano noto per i suoi intricati dipinti e sculture rinascimentali.

Oltre agli artisti, possono esserci individui con il cognome Raffaella che si sono distinti in campi come la politica, gli affari o lo spettacolo. Questi individui potrebbero aver svolto un ruolo significativo nel plasmare la reputazione e l'eredità del cognome Raffaella nelle rispettive comunità.

Nel complesso, il cognome Raffaella porta con sé una ricca storia e un patrimonio che riflette la diversità culturale e linguistica dell'Italia e delle altre regioni in cui si trova. Attraverso un'esplorazione delle sue origini, variazioni, distribuzione e individui importanti, possiamo acquisire una comprensione più profonda del cognome Raffaella e del suo significato nel contesto più ampio dei cognomi in tutto il mondo.

Il cognome Raffaella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Raffaella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Raffaella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Raffaella

Vedi la mappa del cognome Raffaella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Raffaella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Raffaella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Raffaella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Raffaella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Raffaella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Raffaella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Raffaella nel mondo

.
  1. Italia Italia (118)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3)
  3. Brasile Brasile (2)
  4. Canada Canada (2)
  5. Svizzera Svizzera (2)
  6. Cina Cina (2)
  7. Germania Germania (2)
  8. Inghilterra Inghilterra (2)
  9. Russia Russia (2)
  10. Australia Australia (1)
  11. Belgio Belgio (1)
  12. Etiopia Etiopia (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Monaco Monaco (1)
  15. Moldavia Moldavia (1)
  16. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  17. Perù Perù (1)
  18. Thailandia Thailandia (1)