Cognome Ramadanović

Cognome: Ramadanović

Il cognome Ramadanović è un cognome comune che si trova principalmente nella regione dei Balcani. Deriva dalla parola araba "Ramadan", che significa il nono mese del calendario islamico, noto per il digiuno, la preghiera e la riflessione. Il suffisso "-ović" è un'aggiunta slava comune ai cognomi, che indica "figlio di" o "discendente di".

Origine

Il cognome Ramadanović ha le sue origini nella regione dei Balcani, in particolare in paesi come Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Montenegro, Macedonia, Kosovo e Slovenia. Il cognome è più diffuso in Serbia, dove ha un tasso di incidenza di 985 individui che portano il cognome. In Bosnia ed Erzegovina ci sono 323 persone con il cognome Ramadanović, seguite dalla Croazia con 39 persone, Montenegro con 23 persone, Macedonia con 18 persone, Kosovo con 12 persone e Slovenia con 1 persona.

Significato

Come accennato in precedenza, il cognome Ramadanović è una combinazione della parola araba "Ramadan" e del suffisso slavo "-ović". La parola "Ramadan" ha un significato culturale e religioso significativo nella fede islamica, simboleggiando il digiuno, la preghiera e la riflessione durante il mese sacro. Il suffisso "-ović" è una forma patronimica slava comune usata per indicare "figlio di" o "discendente di", che collega gli individui al loro lignaggio paterno.

Distribuzione

La distribuzione del cognome Ramadanović è concentrata principalmente nella regione dei Balcani, con i tassi di incidenza più elevati in Serbia e Bosnia ed Erzegovina. In Serbia il cognome è molto diffuso, con 985 individui che portano il nome. Anche la Bosnia ed Erzegovina ha un numero significativo di individui con il cognome Ramadanović, per un totale di 323 individui. Nei paesi vicini come Croazia, Montenegro, Macedonia, Kosovo e Slovenia, il cognome è meno comune ma ancora presente in numero minore.

Variazioni

Come molti cognomi, Ramadanović può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Alcune potenziali variazioni del cognome includono Ramadani, Ramadhan, Ramadanov e Ramadhanovic. Queste variazioni possono essere dovute a differenze regionali, influenze storiche o preferenze personali nell'ortografia.

Significato

Il cognome Ramadanović ha un significato culturale, religioso e familiare per le persone che portano questo nome. Come combinazione di elementi arabi e slavi, il cognome riflette la diversa eredità e il patrimonio degli individui nella regione dei Balcani. Serve a ricordare tradizioni culturali, credenze religiose e legami familiari tramandati di generazione in generazione.

Migrazione

I modelli migratori hanno avuto un ruolo nella diffusione del cognome Ramadanović in diversi paesi della regione dei Balcani. Eventi storici, come guerre, conflitti e cambiamenti politici, hanno portato a movimenti e reinsediamenti di popolazione, con conseguente dispersione di cognomi come Ramadanović in nuove aree. La migrazione ha anche contribuito allo scambio culturale e alla mescolanza di diverse popolazioni nella regione.

Genealogia

La ricerca genealogica può fornire informazioni sulle radici e sui rami delle famiglie con il cognome Ramadanović. Tracciando collegamenti familiari, lignaggi e documenti storici, le persone possono scoprire la storia dei loro antenati e capire come è nato il loro cognome. La genealogia può anche aiutare le persone a entrare in contatto con i parenti in vita e a costruire un senso di identità e appartenenza all'interno del proprio lignaggio familiare.

Eredità

L'eredità del cognome Ramadanović si estende oltre le singole famiglie per comprendere un significato culturale e storico più ampio nella regione dei Balcani. Come indicatore di identità, patrimonio e tradizione, il cognome funge da collegamento con il passato e da ponte verso le generazioni future. Preservando e onorando l'eredità del cognome Ramadanović, le persone possono garantire che la loro eredità familiare rimanga viva e apprezzata per gli anni a venire.

Il cognome Ramadanović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ramadanović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ramadanović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ramadanović

Vedi la mappa del cognome Ramadanović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ramadanović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ramadanović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ramadanović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ramadanović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ramadanović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ramadanović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ramadanović nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (985)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (323)
  3. Croazia Croazia (39)
  4. Montenegro Montenegro (23)
  5. Macedonia Macedonia (18)
  6. Kosovo Kosovo (12)
  7. Slovenia Slovenia (1)