Il cognome Redžović è più diffuso in Serbia, con un'incidenza di 1163 persone che portano questo cognome. In Serbia il cognome si trova tipicamente tra le popolazioni bosniache e musulmane e si ritiene abbia origine dalla parola turca "redža" che significa torre di guardia o fortificazione. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Redžović potrebbero aver avuto antenati coinvolti nella guardia o nella difesa delle fortificazioni nell'Impero Ottomano.
Si ritiene che il cognome Redžović sia stato adottato da famiglie che erano impiegate come guardie o soldati nell'impero ottomano o che vivevano vicino a torri di guardia o fortificazioni. Il cognome deriva dalla parola "redža" che significa torre di guardia in turco, suggerendo un collegamento a compiti militari o difensivi.
Il cognome Redžović si trova più comunemente nelle aree della Serbia con una significativa popolazione bosniaca o musulmana, come Novi Pazar, Sandžak e altre regioni con una storica presenza ottomana. Il cognome si trova anche nei centri urbani con popolazioni diverse, riflettendo i modelli migratori degli individui con questo cognome nel corso del tempo.
In Montenegro il cognome Redžović è meno diffuso che in Serbia, con un'incidenza di 343 individui che portano questo cognome. Il cognome si trova anche tra le popolazioni bosniache e musulmane del Montenegro e condivide un'origine e un significato simili al cognome Redžović in Serbia.
Si ritiene che gli individui con il cognome Redžović in Montenegro possano essere emigrati dalle regioni vicine dei Balcani, come la Bosnia-Erzegovina o la Serbia, e stabilirsi in Montenegro nel corso del tempo. Il cognome si trova più comunemente in aree con una storica presenza bosniaca e riflette la complessa storia di migrazione e insediamento nella regione.
In Bosnia ed Erzegovina è comune anche il cognome Redžović, con un'incidenza di 124 individui che portano questo cognome. Il cognome si trova tra le popolazioni bosniache e musulmane in Bosnia ed Erzegovina e si ritiene che abbia un'origine e un significato simili al cognome Redžović in Serbia e Montenegro.
Il cognome Redžović è una parte importante dell'identità culturale e storica delle comunità bosniache e musulmane in Bosnia ed Erzegovina. Le persone con questo cognome potrebbero avere antenati coinvolti in compiti militari o difensivi nell'Impero Ottomano, riflettendo una storia condivisa di migrazione e insediamento nella regione.
In Croazia il cognome Redžović è meno diffuso, con un'incidenza di 35 individui che portano questo cognome. Il cognome si trova tra le popolazioni bosniache e musulmane in Croazia e condivide un'origine e un significato simili al cognome Redžović nei paesi vicini.
La presenza del cognome Redžović in Croazia riflette i legami storici tra la Croazia e la Bosnia-Erzegovina, nonché il patrimonio culturale e linguistico condiviso delle comunità bosniache e musulmane nella regione. Il cognome potrebbe essere stato adottato da famiglie emigrate dalle regioni vicine e stabilitesi nel tempo in Croazia.
Nella Macedonia del Nord, il cognome Redžović è meno comune, con un'incidenza di 25 persone che portano questo cognome. Il cognome si trova tra le popolazioni bosniache e musulmane della Macedonia del Nord e condivide un'origine e un significato simili al cognome Redžović nei paesi vicini.
Gli individui con il cognome Redžović nella Macedonia del Nord potrebbero essere emigrati da regioni vicine come il Kosovo, la Serbia o la Bosnia ed Erzegovina e nel tempo essersi stabiliti nella Macedonia del Nord. Il cognome si trova più comunemente in aree con una storica presenza bosniaca e riflette i diversi modelli migratori delle persone con questo cognome.
In Kosovo, il cognome Redžović è relativamente raro, con un'incidenza di 8 persone che portano questo cognome. Il cognome si trova tra le popolazioni bosniache e musulmane del Kosovo e condivide un'origine e un significato simili al cognome Redžović nei paesi vicini.
La presenza del cognome Redžović in Kosovoriflette la diversità delle comunità etniche e religiose nella regione, nonché la storia condivisa di migrazione e insediamento nei Balcani. Le persone con questo cognome potrebbero avere antenati coinvolti in compiti militari o difensivi nell'Impero Ottomano, riflettendo un patrimonio culturale condiviso.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Redžović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Redžović è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Redžović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Redžović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Redžović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Redžović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Redžović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Redžović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.