Cognome Rivella

Introduzione

Il cognome "Rivella" è un cognome unico e intrigante che ha radici in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 891 casi registrati in paesi come Italia, Argentina, Stati Uniti, Filippine, Spagna e altri, Rivella è un cognome che ha catturato l'interesse di molti genealogisti e appassionati di storia familiare.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Rivella abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il significato esatto del cognome non è noto con certezza, ma si ritiene derivi da un toponimo o da una caratteristica geografica. Il suffisso "-ella" è una desinenza comune del cognome italiano che denota un diminutivo o una dimensione piccola, suggerendo che Rivella potrebbe essersi originariamente riferito a un piccolo fiume o ruscello.

Italia

In Italia Rivella è un cognome relativamente diffuso, con un'incidenza di 776 casi registrati. Il cognome è più diffuso in regioni come Lombardia, Piemonte e Liguria, dove potrebbero esserci stati collegamenti storici con fiumi o torrenti che hanno ispirato il cognome. Gli immigrati italiani diffusero il cognome in altri paesi, contribuendo alla sua presenza in luoghi come l'Argentina e gli Stati Uniti.

Argentina

In Argentina vivono 73 persone con il cognome Rivella, che riflette l'influenza dell'immigrazione italiana nel paese. Molti immigrati italiani arrivarono in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di opportunità per una vita migliore. Da allora il cognome Rivella è diventato parte del variegato arazzo culturale dell'Argentina, con i discendenti di immigrati italiani che portano avanti con orgoglio il loro cognome.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti esistono 55 casi del cognome Rivella. Gli immigrati italiani arrivarono per la prima volta negli Stati Uniti in numero significativo tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi. Oggi Rivella è un cognome unico che rappresenta la comunità italo-americana e il suo ricco patrimonio.

Filippine

Con 37 casi registrati, il cognome Rivella è arrivato anche nelle Filippine. Il popolo filippino ha un background culturale diversificato, con influenze provenienti da vari paesi del mondo. La presenza del cognome Rivella nelle Filippine riflette l'interconnessione dei modelli migratori globali e i modi in cui i cognomi possono viaggiare attraverso i continenti.

Spagna

In Spagna vivono 21 persone con il cognome Rivella. Sebbene non sia comune come in Italia o in Argentina, la presenza di Rivella in Spagna parla della storia condivisa e dei legami culturali tra i due paesi. I cognomi spagnoli hanno spesso radici linguistiche simili ai cognomi italiani, rendendo la presenza di Rivella in Spagna una testimonianza dei legami storici tra le due nazioni.

Altri Paesi

Mentre Italia, Argentina, Stati Uniti, Filippine e Spagna hanno la più alta incidenza del cognome Rivella, può essere trovato anche in numero minore in paesi come Francia, Brasile, Uruguay, Svizzera, India, Australia, Colombia , Paesi Bassi e Sud Africa. La distribuzione globale del cognome Rivella evidenzia l'impatto diffuso dell'immigrazione italiana e i modi in cui i cognomi possono trascendere confini e culture.

Conclusione

Il cognome Rivella è un cognome affascinante con una ricca storia e una presenza globale. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione in paesi di tutto il mondo, Rivella è un cognome che rappresenta l'interconnessione della migrazione umana e l'eredità duratura della cultura italiana. Che si trovi in ​​Italia, Argentina, Stati Uniti o altrove, il cognome Rivella serve a ricordare la natura diversificata e interconnessa del nostro mondo.

Il cognome Rivella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rivella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rivella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rivella

Vedi la mappa del cognome Rivella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rivella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rivella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rivella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rivella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rivella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rivella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rivella nel mondo

.
  1. Italia Italia (776)
  2. Argentina Argentina (73)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  4. Filippine Filippine (37)
  5. Spagna Spagna (21)
  6. Francia Francia (11)
  7. Brasile Brasile (8)
  8. Uruguay Uruguay (4)
  9. Svizzera Svizzera (2)
  10. India India (2)
  11. Australia Australia (1)
  12. Colombia Colombia (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  14. Sudafrica Sudafrica (1)