Cognome Roatta

Introduzione

Lo studio dei cognomi, noto anche come onomastica, è un campo affascinante che può dirci molto sulla storia e sulla cultura di una particolare regione. Un cognome che ha suscitato l'interesse di molti ricercatori è il cognome 'Roatta'. Questo cognome ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi in tutto il mondo.

Origini del cognome 'Roatta'

Si ritiene che il cognome "Roatta" abbia avuto origine dalla regione italiana. L'Italia, infatti, è il paese con la più alta incidenza di questo cognome, con 271 occorrenze registrate. Si pensa che il nome "Roatta" derivi da una combinazione delle parole italiane "rota" che significa ruota e "tara" che significa peso. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che lavorava con pesi o ruote.

Italia

In Italia, il cognome "Roatta" ha una storia lunga e leggendaria. Si ritiene che sia apparso per la prima volta nella regione del Piemonte, nel nord Italia. Molti dei primi portatori del cognome erano probabilmente agricoltori o commercianti che vivevano nelle zone rurali della regione. Nel corso del tempo il cognome si è diffuso in altre parti d'Italia e ora è possibile trovarlo in tutto il Paese.

Francia

La Francia è un altro paese in cui il cognome "Roatta" è abbastanza diffuso, con 270 occorrenze registrate. Il nome probabilmente arrivò in Francia attraverso la migrazione o il commercio tra Italia e Francia. I portatori francesi del cognome potrebbero aver avuto origine da immigrati o commercianti italiani che si stabilirono in Francia e adottarono il nome "Roatta".

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui il cognome "Roatta" ha una presenza significativa, con 212 occorrenze registrate. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità. Questi immigrati probabilmente si stabilirono nelle aree urbane e stabilirono comunità dove divenne comune il cognome "Roatta".

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Roatta" è relativamente raro, con solo 18 occorrenze registrate. La maggior parte dei portatori del cognome negli Stati Uniti sono probabilmente discendenti di immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in città come New York, Chicago o San Francisco, dove si stabilirono comunità italiane.

Brasile

Allo stesso modo, in Brasile, il cognome "Roatta" non è molto comune, con solo 13 occorrenze registrate. È probabile che il nome sia arrivato in Brasile attraverso gli immigrati italiani che si stabilirono nel paese in cerca di nuove opportunità. Questi immigrati potrebbero aver stabilito comunità in città come San Paolo o Rio de Janeiro, dove potrebbe essersi affermato il cognome "Roatta".

Altri Paesi

Il cognome 'Roatta' si trova anche in molti altri paesi del mondo, anche se in numero molto minore. Paesi come Spagna, Repubblica Dominicana, Cile, Cina, Svizzera, Colombia, Perù, Arabia Saudita e Tailandia hanno ciascuno alcune occorrenze del cognome. Questi eventi potrebbero essere il risultato di migrazioni, commerci o altri fattori storici che hanno portato persone con il cognome "Roatta" in questi paesi.

Conclusione

Il cognome "Roatta" è un nome affascinante con una ricca storia e presenza in diversi paesi del mondo. Le sue origini possono essere fatte risalire all'Italia, dove probabilmente il nome apparve per la prima volta. Nel corso del tempo il cognome si diffuse in altri paesi, come Francia, Argentina, Stati Uniti e Brasile, dove si trova ancora oggi. Lo studio del cognome "Roatta" fornisce preziose informazioni sui modelli migratori e sugli scambi culturali che hanno plasmato il nostro mondo.

Il cognome Roatta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Roatta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Roatta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Roatta

Vedi la mappa del cognome Roatta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Roatta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Roatta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Roatta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Roatta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Roatta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Roatta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Roatta nel mondo

.
  1. Italia Italia (271)
  2. Francia Francia (270)
  3. Argentina Argentina (212)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  5. Brasile Brasile (13)
  6. Spagna Spagna (6)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  8. Cile Cile (2)
  9. Cina Cina (2)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Colombia Colombia (1)
  12. Perù Perù (1)
  13. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)