Cognome Ruatta

L'origine del cognome Ruatta

Il cognome Ruatta è un cognome relativamente raro che si trova principalmente nei paesi con una forte influenza di immigrati italiani. Si ritiene che il cognome Ruatta abbia origini italiane, e derivi probabilmente da un toponimo o da un nome di persona. L'esatto significato e l'origine del cognome Ruatta non sono ancora chiari, ma si ritiene abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia.

Italia

In Italia il cognome Ruatta si trova più comunemente nelle regioni Piemonte e Lombardia. Queste regioni si trovano nella parte settentrionale dell'Italia, vicino al confine con Francia e Svizzera. Si ritiene che il cognome Ruatta abbia avuto origine in queste regioni ed è ancora relativamente comune tra le famiglie italiane di queste zone.

Secondo i dati, ci sono 228 casi del cognome Ruatta in Italia, il che lo rende un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome Ruatta si trova spesso nei registri e nei documenti storici italiani, suggerendo che sia presente nel paese da molte generazioni.

Argentina

In Argentina, anche il cognome Ruatta è relativamente comune, con 376 occorrenze del cognome nel paese. Ciò suggerisce che esiste una popolazione significativa di individui con il cognome Ruatta in Argentina, probabilmente a causa degli immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Le famiglie argentine con il cognome Ruatta hanno spesso forti legami con la loro eredità italiana e molte potrebbero ancora praticare usi e costumi italiani. Il cognome Ruatta ricorda i loro antenati che vennero dall'Italia e si stabilirono in Argentina per iniziare una nuova vita.

Francia

In Francia, il cognome Ruatta è molto meno comune, con solo 49 casi del cognome nel paese. Ciò suggerisce che in Francia esiste una piccola popolazione di individui con il cognome Ruatta e che non è così conosciuto o diffuso come in Italia o in Argentina.

Nonostante la sua rarità in Francia, il cognome Ruatta può ancora avere una presenza significativa in alcune regioni o presso famiglie specifiche. Il cognome Ruatta potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati italiani o potrebbe aver avuto origine da una piccola comunità italiana stabilitasi nel paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Ruatta è ancora più raro, con solo 19 occorrenze del cognome nel paese. Ciò suggerisce che negli Stati Uniti esiste una popolazione molto piccola di individui con il cognome Ruatta e che non è un cognome molto noto o comune tra gli americani.

Le famiglie americane con il cognome Ruatta possono avere un legame unico con la loro eredità italiana e possono sforzarsi di preservare la storia familiare e le radici culturali. Il cognome Ruatta ricorda i loro antenati che vennero dall'Italia e iniziarono una nuova vita in America.

Canada, Brasile e Costa Rica

In Canada, Brasile e Costa Rica, il cognome Ruatta è ancora più raro, con solo 5, 1 e 1 incidenza del cognome, rispettivamente. Ciò suggerisce che in questi paesi esiste una popolazione molto piccola di individui con il cognome Ruatta, e non è un cognome molto conosciuto o comune tra le popolazioni locali.

Nonostante la sua rarità in questi paesi, il cognome Ruatta può ancora avere una presenza unica presso determinate famiglie o comunità. Il cognome Ruatta potrebbe essere stato portato in questi paesi da immigrati italiani o potrebbe aver avuto origine da una piccola comunità italiana che si stabilì in questi paesi.

Il cognome Ruatta ricorda la ricca storia e il patrimonio degli immigrati italiani che viaggiarono in diverse parti del mondo e si stabilirono in nuovi paesi. Il cognome Ruatta può essere raro, ma porta con sé un senso di orgoglio e legame con le proprie radici.

Il cognome Ruatta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ruatta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ruatta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ruatta

Vedi la mappa del cognome Ruatta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ruatta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ruatta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ruatta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ruatta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ruatta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ruatta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ruatta nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (376)
  2. Italia Italia (228)
  3. Francia Francia (49)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (19)
  5. Canada Canada (5)
  6. Brasile Brasile (1)
  7. Costa Rica Costa Rica (1)