Cognome Robetson

La storia del cognome Robertson

Il cognome Robertson è di origine scozzese e deriva dal figlio di Robert. Il nome stesso Robert è di origine germanica, dagli elementi "hrod", che significa fama, e "berht", che significa luminoso. Il cognome Robertson ha una storia lunga e ricca, con varianti del nome trovate in vari paesi del mondo.

Radici scozzesi

In Scozia, il cognome Robertson è uno dei cognomi più comuni, con una forte presenza sia nelle pianure che negli altipiani. Il clan Robertson è uno dei clan più antichi della Scozia, con una storia che risale al 13° secolo. Il clan ha svolto un ruolo significativo nella storia scozzese, con molti membri che ricoprivano posizioni di potere e influenza.

Nel corso dei secoli, il clan Robertson è stato coinvolto in vari conflitti e battaglie, comprese le rivolte giacobite del XVIII secolo. Il motto del clan, "Virtutis Gloria Merces", che significa "La gloria è la ricompensa del valore", riflette la loro orgogliosa e nobile eredità.

Migrazione e diffusione

Con la diaspora scozzese nel XVIII e XIX secolo, molti Robertson emigrarono in paesi come gli Stati Uniti, l'Australia e il Canada. Negli Stati Uniti, il cognome Robertson è particolarmente comune, con un alto tasso di incidenza pari a 70. Molti immigrati scozzesi hanno anglicizzato i loro cognomi all'arrivo, portando a variazioni come Robinson, Roberts e Robson.

In Australia e Canada, anche il cognome Robertson ha una presenza significativa, con tassi di incidenza rispettivamente di 4 e 3. La forte influenza scozzese in questi paesi ha contribuito alla diffusione dell'uso del cognome Robertson tra la popolazione.

Utilizzo moderno

Oggi, il cognome Robertson è ancora diffuso in Scozia, con molte persone che portano orgogliosamente il nome come collegamento alle loro radici ancestrali. Il cognome continua ad essere utilizzato nei paesi di tutto il mondo, con variazioni e adattamenti che riflettono le diverse influenze culturali di ciascuna regione.

Che tu sia un discendente dell'antico clan Robertson o semplicemente porti il ​​cognome con orgoglio, il nome Robertson porta con sé un'eredità di onore, coraggio e resilienza. Mentre onoriamo il passato e guardiamo al futuro, il cognome Robertson rimane un simbolo di forza e identità per le generazioni a venire.

Il cognome Robetson nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Robetson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Robetson è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Robetson

Vedi la mappa del cognome Robetson

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Robetson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Robetson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Robetson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Robetson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Robetson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Robetson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Robetson nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (70)
  2. Australia Australia (4)
  3. Inghilterra Inghilterra (4)
  4. Scozia Scozia (3)
  5. Indonesia Indonesia (3)
  6. Liberia Liberia (2)
  7. Bielorussia Bielorussia (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Guyana Guyana (1)
  10. Perù Perù (1)
  11. Russia Russia (1)
  12. Venezuela Venezuela (1)
  13. Sudafrica Sudafrica (1)