Cognome Roćenović

Il cognome "Roćenović" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato culturale. Con un'incidenza totale di 323 in Montenegro, Serbia e Kosovo, il cognome Roćenović è un cognome relativamente raro che si trova prevalentemente nella regione dei Balcani.

Origine e significato del cognome Roćenović

Il cognome "Roćenović" affonda le sue radici nella lingua serba e deriva dal toponimo "Roćenović", che si ritiene sia una regione o un villaggio del Montenegro. Il suffisso "-ović" è un suffisso patronimico slavo comune che significa "figlio di", quindi il cognome "Roćenović" può essere tradotto in "figlio di Roćen". L'origine e il significato esatti del nome "Roćen" non sono chiari, ma è probabile che si tratti di un nome toponomastico o patronimico tramandato di generazione in generazione.

Significato storico del cognome Roćenović

Il cognome Roćenović ha probabilmente una storia lunga e leggendaria nella regione dei Balcani, con radici che possono essere fatte risalire all'era medievale. Le famiglie che portavano il cognome Roćenović erano probabilmente membri di spicco delle loro comunità, ricoprendo posizioni di potere e autorità. Nel corso dei secoli, il nome Roćenović è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni generazione successiva si è aggiunta all'eredità del nome di famiglia.

Distribuzione del cognome Roćenović

Secondo i dati, il cognome Roćenović è più diffuso in Montenegro, con un'incidenza di 285 persone. Ciò indica che il nome ha radici profonde nella società montenegrina ed è probabilmente associato a regioni o comunità specifiche all'interno del paese. In Serbia il cognome Roćenović ha un'incidenza di 37, indicando una presenza minore ma pur sempre significativa nel Paese. L'incidenza più bassa del cognome è in Kosovo, con solo 1 istanza registrata del nome.

Migrazione e diffusione del cognome Roćenović

È probabile che il cognome Roćenović si sia diffuso oltre le sue radici montenegrine originarie attraverso la migrazione e la diaspora. Le famiglie che portano il cognome Roćenović potrebbero essere emigrate in altre regioni dei Balcani o anche più lontano, portando con sé il loro cognome e stabilendo nuovi rami del lignaggio Roćenović. La diffusione del cognome potrebbe essere stata influenzata da fattori quali opportunità economiche, sconvolgimenti politici o legami sociali.

Significato culturale del cognome Roćenović

Il cognome Roćenović probabilmente ha un significato culturale per coloro che lo portano, fungendo da collegamento con il loro passato ancestrale e le tradizioni della loro famiglia. Le famiglie con il cognome Roćenović possono avere costumi, credenze o pratiche specifiche uniche per il loro lignaggio, tramandate di generazione in generazione. Il cognome può anche essere associato a simboli, colori o motivi specifici che hanno un significato speciale per coloro che portano il nome.

Attualità moderna del cognome Roćenović

Nei giorni nostri, il cognome Roćenović continua ad essere un nome raro ma riconoscibile nella regione dei Balcani. Le famiglie che portano il cognome Roćenović potrebbero aver preservato le proprie tradizioni e il proprio patrimonio culturale, mantenendo un forte senso di orgoglio per il proprio cognome. In un mondo globalizzato, le persone con il cognome Roćenović possono essere in grado di connettersi con altri che condividono la loro eredità, formando una comunità che supera confini e culture.

Nel complesso, il cognome Roćenović è un nome affascinante e unico con una ricca storia e un significato culturale. Essendo un cognome relativamente raro, il nome Roćenović occupa un posto speciale nel cuore di coloro che lo portano, fungendo da legame con il loro passato e simbolo della loro identità. Attraverso la migrazione, la diaspora e lo scambio culturale, il cognome Roćenović continua a essere una parte vivace e duratura del panorama culturale dei Balcani.

Il cognome Roćenović nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Roćenović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Roćenović è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Roćenović

Vedi la mappa del cognome Roćenović

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Roćenović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Roćenović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Roćenović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Roćenović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Roćenović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Roćenović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Roćenović nel mondo

.
  1. Montenegro Montenegro (285)
  2. Serbia Serbia (37)
  3. Kosovo Kosovo (1)