Il cognome Rocco ha una ricca storia e molteplici origini. Si ritiene abbia avuto origine in Italia, dove deriva dal nome personale Rocco, di origine germanica. Il nome stesso Rocco deriva dal nome dell'alto tedesco antico Hrok, che significa "riposo" o "riposo". Si pensa che il nome sia stato portato in Italia dagli invasori germanici durante il Medioevo.
In Italia il cognome Rocco si trova più comunemente nelle regioni meridionali, come Sicilia e Calabria. Si ritiene che il nome si sia diffuso in tutta Italia a causa della migrazione e del commercio, nonché attraverso l'influenza della Chiesa cattolica romana. Il nome Rocco è anche associato al santo popolare, San Rocco, che è il santo patrono dei cani, degli scapoli e delle persone affette da malattie contagiose.
Secondo i dati, il cognome Rocco è quello più diffuso in Italia, con oltre 15.000 occorrenze del nome. È anche abbastanza comune negli Stati Uniti, con quasi 9.000 occorrenze. Altri paesi in cui si trova il cognome Rocco includono Brasile, Argentina, Cile, Francia, Canada e Australia.
Come molti cognomi, il nome Rocco ha subito nel corso dei secoli diverse variazioni ortografiche. Alcune varianti comuni del cognome includono Rocca, Roca e Rocchi. Queste variazioni potrebbero essere dovute a dialetti regionali, analfabetismo o cambiamenti nelle convenzioni ortografiche nel corso del tempo.
Ci sono diverse persone importanti con il cognome Rocco che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è il regista italiano Luchino Visconti, il cui nome completo è Luchino Visconti di Modrone. Visconti è stato una figura di spicco del movimento neorealista nel cinema italiano e ha diretto numerosi film acclamati dalla critica, tra cui "Il Gattopardo" e "Morte a Venezia".
Nel mondo dello sport, il pugile professionista Rocco Francis Marchegiano, meglio conosciuto come Rocky Marciano, è una figura leggendaria. Marciano detiene il record di essere l'unico pugile dei pesi massimi a ritirarsi dallo sport imbattuto, con un record impressionante di 49 vittorie, 0 sconfitte e 43 eliminazioni.
Nei tempi moderni, il cognome Rocco continua ad essere un nome popolare e diffuso, con individui che portano il nome ritrovati in varie professioni e industrie in tutto il mondo. Il nome Rocco è stato adottato anche come nome da molti genitori, consolidando ulteriormente la sua presenza nella cultura popolare.
Nel complesso, il cognome Rocco è un nome significativo e storico con una storia diversificata e un'ampia distribuzione in tutto il mondo. Le sue origini in Italia, l'associazione con santi e personaggi illustri con questo cognome contribuiscono al suo fascino duraturo e alla sua rilevanza nella società odierna.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rocco, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rocco è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rocco nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rocco, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rocco che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rocco, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rocco si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rocco è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.