Cognome Rocci

Le origini del cognome Rocci

Il cognome Rocci ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione. Questo cognome è di origine italiana, deriva dalla parola "rocca" che significa "fortezza" o "castello" in italiano. Si ritiene che il cognome Rocci fosse originariamente utilizzato per indicare qualcuno che viveva vicino a un castello o una fortezza, o forse qualcuno che lavorava o possedeva un castello.

Italia

In Italia il cognome Rocci è quello più diffuso, con un totale di 2.577 casi registrati. La più alta concentrazione del cognome si trova nelle regioni centrali dell'Italia, in particolare in Toscana e Umbria. Le variazioni del cognome in Italia possono includere "De Rocci" o "Di Rocci" che potrebbero indicare un'origine nobile o un lignaggio specifico all'interno della famiglia Rocci.

Francia

In Francia il cognome Rocci ha una presenza minore con 434 occorrenze. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni meridionali della Francia, in particolare in Provenza e Corsica. La variazione francese del cognome può includere "Roccière" o "Rocciard" che potrebbe indicare una differenza regionale o dialettale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Rocci è meno diffuso rispetto ai paesi europei, con 364 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle comunità italo-americane, in particolare negli stati con una popolazione italiana più numerosa come New York, New Jersey e California. Le variazioni del cognome negli Stati Uniti possono includere "Roccioli" o "Rocciolo" che potrebbe indicare anglicizzazione o adattamento alle convenzioni di denominazione americane.

Argentina

In Argentina il cognome Rocci ha una presenza moderata con 195 occorrenze. Il cognome si trova più comunemente nelle comunità italo-argentine, in particolare a Buenos Aires e Córdoba. Le variazioni del cognome in Argentina possono includere "Del Rocci" o "Los Rocci" che potrebbero indicare una forma plurale o possessiva basata sulle convenzioni di denominazione spagnole.

Brasile

In Brasile il cognome Rocci ha una presenza minore rispetto ad altri paesi del Sud America, con 167 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle comunità italo-brasiliane, in particolare a San Paolo e Rio de Janeiro. Le variazioni del cognome in Brasile possono includere "Rocciolli" o "Rocciole" che potrebbero indicare un adattamento alle convenzioni di denominazione portoghesi.

Canada

In Canada il cognome Rocci ha una presenza limitata con 75 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle comunità italo-canadesi, in particolare in Quebec e Ontario. Le variazioni del cognome in Canada possono includere "La Rocci" o "Le Rocci" che potrebbero indicare un'influenza francese o inglese sul cognome.

Venezuela

In Venezuela il cognome Rocci ha una piccola presenza con 43 casi registrati. Il cognome si trova più comunemente nelle comunità italo-venezuelane, in particolare a Caracas e Maracaibo. Le variazioni del cognome in Venezuela possono includere "Roccia" o "Roccius" che potrebbero indicare un adattamento alle convenzioni di denominazione spagnole.

Altri Paesi

Al di fuori dei principali paesi citati, il cognome Rocci ha una presenza limitata in altri paesi tra cui Belgio (31), Svizzera (23), Australia (16), Spagna (11), Uruguay (8), Germania (6) , Inghilterra (5), Russia (4), Svezia (2), Cile (1), Repubblica Dominicana (1), India (1), Paesi Bassi (1) e Serbia (1). Le variazioni del cognome in questi paesi possono mostrare un mix di influenze dalla forma italiana originale e dalle tradizioni di denominazione locali.

Il cognome Rocci ha una presenza diversificata e diffusa in diversi paesi, riflettendo i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la storia della famiglia Rocci. Le variazioni nell'ortografia e nella pronuncia del cognome nelle varie regioni si aggiungono all'intrigo e alla complessità di rintracciare le radici del cognome Rocci.

Il cognome Rocci nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rocci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rocci è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rocci

Vedi la mappa del cognome Rocci

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rocci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rocci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rocci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rocci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rocci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rocci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rocci nel mondo

.
  1. Italia Italia (2577)
  2. Francia Francia (434)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (364)
  4. Argentina Argentina (195)
  5. Brasile Brasile (167)
  6. Canada Canada (75)
  7. Venezuela Venezuela (43)
  8. Belgio Belgio (31)
  9. Svizzera Svizzera (23)
  10. Australia Australia (16)
  11. Spagna Spagna (11)
  12. Uruguay Uruguay (8)
  13. Germania Germania (6)
  14. Inghilterra Inghilterra (5)
  15. Russia Russia (4)
  16. Svezia Svezia (2)
  17. Cile Cile (1)
  18. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  19. India India (1)
  20. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  21. Serbia Serbia (1)