Cognome Roccio

Le origini del cognome Roccio

Il cognome Roccio è un cognome relativamente raro che si trova prevalentemente negli Stati Uniti e in Italia. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni Sicilia e Calabria. Il cognome è di origine italiana e deriva dalla parola "roccia", che significa "roccia" o "pietra" in italiano. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che viveva vicino a un'importante formazione rocciosa o che lavorava con la pietra.

Patrimonio italiano

L'Italia ha una lunga storia di cognomi, con molte famiglie che risalgono a diversi secoli fa. Il cognome Roccio non fa eccezione, notizie di famiglie portatrici di questo cognome risalgono al Medioevo. Molti cognomi italiani derivano dall'occupazione, dalle caratteristiche fisiche o dalla posizione geografica di una persona e il cognome Roccio probabilmente non è diverso.

Ci sono diverse persone importanti che portano il cognome Roccio, tra cui importanti politici, artisti e accademici. Il cognome è stato anche tramandato di generazione in generazione, con molte persone orgogliose della propria eredità italiana e della storia associata al cognome Roccio.

Diffusione del cognome

Sebbene il cognome Roccio sia più diffuso in Italia e negli Stati Uniti, è stato documentato anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Roccio è più alta negli Stati Uniti, con 175 casi registrati. L'Italia segue da vicino con 154 casi, indicando un forte legame con il patrimonio e la storia del Paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Roccio sia maggiormente concentrato in Italia e negli Stati Uniti, è stato documentato anche in diversi altri paesi. Paesi come Regno Unito, Brasile, Bielorussia e Argentina hanno tutti segnalato l'incidenza del cognome Roccio, anche se in numero minore. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o altri mezzi.

È interessante notare che, pur essendo un cognome relativamente raro, il cognome Roccio è riuscito a stabilire una presenza in paesi di diversi continenti. Ciò evidenzia la natura globale dei cognomi e i modi in cui possono riflettere la storia e il patrimonio di una famiglia.

Significato moderno

Oggi, il cognome Roccio continua a essere tramandato di generazione in generazione, con molte persone orgogliose della loro eredità italiana e della storia associata al cognome. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, ha comunque un significato per coloro che lo portano e può fungere da collegamento con il passato della famiglia.

Come molti cognomi, anche il cognome Roccio si è evoluto nel tempo e ha assunto significati e connotazioni diversi. Tuttavia, le sue origini italiane rimangono una parte fondamentale della sua identità e continuano a plasmare il modo in cui viene percepita e compresa.

Il cognome Roccio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Roccio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Roccio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Roccio

Vedi la mappa del cognome Roccio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Roccio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Roccio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Roccio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Roccio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Roccio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Roccio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Roccio nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (175)
  2. Italia Italia (154)
  3. Scozia Scozia (8)
  4. Brasile Brasile (5)
  5. Bielorussia Bielorussia (3)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Australia Australia (1)
  9. Svizzera Svizzera (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Messico Messico (1)
  12. Perù Perù (1)
  13. Venezuela Venezuela (1)