Cognome Roscia

Le origini del cognome Roscia

Il cognome Roscia è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi. È stato trovato in varie regioni, tra cui Italia, Brasile, Stati Uniti, Francia, Argentina, Inghilterra, Canada, Svizzera, Germania, Irlanda e India. Questo cognome ha incidenze diverse in ciascuno di questi paesi, con l'Italia che ha il maggior numero di occorrenze con 243.

Italia

In Italia il cognome Roscia è abbastanza diffuso, con 243 casi registrati. Le origini esatte del cognome non sono ben documentate, ma si ritiene che abbia avuto origine dalla parola latina medievale "rōscius", che significa "rubico" o "roseo". Ciò potrebbe far pensare che i portatori originari del cognome avessero una carnagione rosea.

Il cognome Roscia è presente in varie regioni d'Italia, tra cui Lombardia, Toscana e Lazio. È probabile che diversi rami della famiglia Roscia siano migrati nel tempo in queste regioni, determinando la diffusione del cognome.

Brasile

Con 81 occorrenze, il Brasile è un altro paese in cui si può trovare il cognome Roscia. La presenza di questo cognome in Brasile può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Roscia, che da allora è diventato parte del panorama culturale brasiliano.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Roscia ha 74 incidenze registrate. Come in Brasile, la presenza del cognome Roscia negli Stati Uniti può essere fatta risalire agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Questi immigrati spesso hanno dovuto affrontare difficoltà nell'adattarsi alla loro nuova casa, ma i loro cognomi, incluso Roscia, fungevano da collegamento con la loro eredità italiana.

Francia

La Francia ha 38 occorrenze del cognome Roscia. La presenza di questo cognome in Francia è da attribuire a legami storici tra Italia e Francia. È probabile che il cognome Roscia si sia diffuso in Francia attraverso il commercio, il matrimonio o altre interazioni tra i due paesi.

Argentina

In Argentina sono state registrate 12 occorrenze del cognome Roscia. La presenza di questo cognome in Argentina può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati spesso si stabilivano in regioni in cui esistevano comunità italiane, dove il cognome Roscia veniva probabilmente tramandato di generazione in generazione.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Roscia sia meno comune in paesi come Inghilterra, Canada, Svizzera, Germania, Irlanda e India, è ancora presente con almeno un'incidenza registrata in ciascuno di questi paesi. Le origini esatte del cognome in questi paesi sono meno chiare, ma è probabile che la presenza del cognome Roscia possa essere fatta risalire a immigrati italiani o ad altri legami storici con l'Italia.

Nel complesso, il cognome Roscia è un nome unico e interessante con una ricca storia che abbraccia più paesi. La sua presenza in varie regioni può essere attribuita alle migrazioni storiche, alle interazioni tra paesi e all'eredità duratura degli immigrati italiani.

Il cognome Roscia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Roscia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Roscia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Roscia

Vedi la mappa del cognome Roscia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Roscia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Roscia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Roscia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Roscia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Roscia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Roscia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Roscia nel mondo

.
  1. Italia Italia (243)
  2. Brasile Brasile (81)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (74)
  4. Francia Francia (38)
  5. Argentina Argentina (12)
  6. Inghilterra Inghilterra (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Svizzera Svizzera (1)
  9. Germania Germania (1)
  10. Irlanda Irlanda (1)
  11. India India (1)