Cognome Rodella

Le origini del cognome Rodella

Il cognome Rodella ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi e regioni. Con un'incidenza totale di 3486 in Italia, è chiaro che questo cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia italiana. Inoltre, il cognome è stato registrato anche in paesi come Brasile, Filippine, Stati Uniti, Francia, Argentina e molti altri.

Italia

L'Italia è il paese in cui il cognome Rodella ha la più alta incidenza, con un totale di 3486 occorrenze. Il cognome probabilmente ha origine in Italia e la sua presenza nel paese può essere fatta risalire a secoli fa. Il cognome potrebbe avere origine da un toponimo o da una caratteristica geografica dell'Italia, con variazioni di ortografia e pronuncia nel tempo.

Molte persone con il cognome Rodella in Italia possono far risalire i loro antenati a regioni specifiche del paese. Le regioni comuni in cui si trova il cognome includono Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte. All'interno di queste regioni, i documenti storici e la ricerca genealogica possono fornire maggiori informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, il cognome Rodella è presente anche in diversi altri paesi del mondo. In Brasile, il cognome ha un'incidenza di 890, indicando una popolazione significativa di individui con questo cognome nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato in Brasile da immigrati italiani o aver avuto origine in modo indipendente all'interno del paese.

Nelle Filippine, il cognome Rodella ha un'incidenza di 150. Ciò suggerisce una presenza minore ma comunque notevole di individui con questo cognome nel Paese. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine attraverso legami storici con la Spagna o con altri mezzi.

Negli Stati Uniti, il cognome Rodella ha un'incidenza di 126. Ciò indica che esiste una comunità di individui con questo cognome nel paese, probabilmente con background e ascendenze diverse. La presenza del cognome negli Stati Uniti riflette lo status del paese come crogiolo di culture ed etnie.

Ricerca e genealogia

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati ed esplorare la storia del cognome Rodella, la ricerca genealogica può fornire preziosi spunti. Esaminando documenti storici, dati di censimento e altre fonti, è possibile scoprire maggiori informazioni sulle origini e sulla distribuzione del cognome nei diversi paesi.

La ricerca genealogica può anche aiutare le persone a entrare in contatto con parenti lontani che condividono lo stesso cognome. Costruendo un albero genealogico e rintracciando i parenti con il cognome Rodella, le persone possono ricostruire la storia della propria famiglia e conoscere meglio il proprio retaggio.

Nel complesso, il cognome Rodella è una testimonianza del ricco arazzo di culture e storie che compongono il nostro mondo. Presente in più paesi e regioni, questo cognome ha una storia che attende di essere scoperta ed esplorata attraverso la ricerca e la genealogia.

Il cognome Rodella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodella

Vedi la mappa del cognome Rodella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodella nel mondo

.
  1. Italia Italia (3486)
  2. Brasile Brasile (890)
  3. Filippine Filippine (150)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (126)
  5. Francia Francia (88)
  6. Argentina Argentina (81)
  7. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  8. Inghilterra Inghilterra (13)
  9. Uruguay Uruguay (13)
  10. Australia Australia (11)
  11. Svizzera Svizzera (11)
  12. Spagna Spagna (11)
  13. Messico Messico (10)
  14. Venezuela Venezuela (10)
  15. Croazia Croazia (5)
  16. Bangladesh Bangladesh (4)
  17. Sudafrica Sudafrica (4)
  18. Canada Canada (3)
  19. Norvegia Norvegia (2)
  20. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  21. Belgio Belgio (1)
  22. Cina Cina (1)
  23. Germania Germania (1)
  24. India India (1)
  25. Giappone Giappone (1)
  26. Svezia Svezia (1)
  27. Tunisia Tunisia (1)