Cognome Rodirguez

Le origini del cognome Rodriguez

Il cognome Rodriguez è uno dei cognomi più diffusi al mondo, in particolare nei paesi di lingua spagnola. Ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Spagna. Il cognome Rodriguez è di origine patronimica, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato maschio. In questo caso, il cognome Rodriguez deriva dal nome Rodrigo, che è di origine germanica e significa "famoso sovrano".

Diffusione del cognome Rodriguez

Il cognome Rodriguez si è diffuso in tutto il mondo, soprattutto nei paesi con una significativa popolazione di lingua spagnola. Secondo i dati provenienti da vari paesi, il cognome Rodriguez è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 334. È comune anche in Messico, Colombia, Honduras, Argentina e Repubblica Dominicana, tra gli altri paesi.

In Messico, il cognome Rodriguez ha un'incidenza di 166, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel paese. In Colombia e Honduras è diffuso anche il cognome Rodriguez, con incidenze rispettivamente di 154 e 42. In paesi come Argentina, Repubblica Dominicana e Filippine, anche il cognome Rodriguez è abbastanza comune, con un'incidenza rispettivamente di 33, 31 e 19.

Sebbene il cognome Rodriguez sia prevalente nei paesi di lingua spagnola, si trova anche in altre parti del mondo. Negli Stati Uniti, il cognome Rodriguez è particolarmente diffuso tra le comunità ispaniche e latine. In paesi come Venezuela, Spagna e Porto Rico, anche il cognome Rodriguez è abbastanza comune, con incidenze rispettivamente di 17, 9 e 9.

Individui notevoli con il cognome Rodriguez

Nel corso della storia, ci sono state molte persone importanti con il cognome Rodriguez. Uno dei personaggi più famosi con questo cognome è Alex Rodriguez, un ex giocatore di baseball professionista che ha giocato per i Seattle Mariners, i Texas Rangers e i New York Yankees. Rodriguez è considerato uno dei più grandi giocatori di baseball di tutti i tempi, con numerosi riconoscimenti e record a suo nome.

Un altro personaggio notevole con il cognome Rodriguez è Gina Rodriguez, un'attrice americana nota per i suoi ruoli in serie televisive come "Jane the Virgin" e "Someone Great". Rodriguez ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni ed è considerata una stella nascente nel settore dell'intrattenimento.

Altri personaggi famosi con il cognome Rodriguez includono la musicista e attrice Michelle Rodriguez, nota per i suoi ruoli in film come la serie "Fast and the Furious", e il calciatore James Rodriguez, che ha giocato per club come il Real Madrid e il Real Madrid. Everton.

Varianti ortografiche del cognome Rodriguez

A causa della sua diffusione, il cognome Rodriguez ha diverse varianti ortografiche in diversi paesi e regioni. In alcuni casi, il cognome Rodriguez è scritto come "Rodrigues" o "Rodriguez", in particolare nei paesi di lingua portoghese come il Brasile. In altri casi, il cognome Rodriguez è scritto come "Rodrigues" o "Rodríguez", soprattutto nei paesi con una forte influenza spagnola.

Indipendentemente dall'ortografia, il cognome Rodriguez rimane uno dei cognomi più diffusi e conosciuti al mondo. La sua origine patronimica e la sua ricca storia lo rendono una scelta popolare per molte famiglie, in particolare quelle con origini spagnole o latinoamericane. L'uso diffuso del cognome Rodriguez in diversi paesi e regioni è una testimonianza della sua popolarità e del suo significato duraturi.

Il cognome Rodirguez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodirguez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodirguez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodirguez

Vedi la mappa del cognome Rodirguez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodirguez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodirguez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodirguez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodirguez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodirguez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodirguez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodirguez nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (334)
  2. Messico Messico (166)
  3. Colombia Colombia (154)
  4. Honduras Honduras (42)
  5. Argentina Argentina (33)
  6. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  7. Filippine Filippine (19)
  8. Venezuela Venezuela (17)
  9. Spagna Spagna (9)
  10. Puerto Rico Puerto Rico (9)
  11. Guatemala Guatemala (6)
  12. Uruguay Uruguay (6)
  13. Cile Cile (4)
  14. Costa Rica Costa Rica (3)
  15. Perù Perù (3)
  16. Canada Canada (2)
  17. Cuba Cuba (2)
  18. Australia Australia (1)
  19. Bolivia Bolivia (1)
  20. Ecuador Ecuador (1)
  21. Francia Francia (1)
  22. Italia Italia (1)
  23. Nicaragua Nicaragua (1)
  24. Panama Panama (1)
  25. Paraguay Paraguay (1)
  26. El Salvador El Salvador (1)