Cognome Rodruguez

Le origini del cognome Rodruguez

Il cognome Rodruguez è un cognome comune che si trova in vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine dalla Spagna e derivi dal nome Rodrigo. Il nome Rodriguez è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome del padre. In questo caso significherebbe "figlio di Rodrigo".

Spagna

In Spagna, il cognome Rodriguez è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 2 ogni 100.000 persone. Si ritiene che il cognome possa risalire al periodo medievale, quando veniva utilizzato per identificare il lignaggio di una persona. Si dice che il nome Rodriguez abbia avuto origine nella regione della Castiglia, nel nord della Spagna.

Molti personaggi famosi con il cognome Rodriguez provengono dalla Spagna, tra cui il famoso calciatore Cristiano Rodruguez e il famoso attore Antonio Banderas. Il cognome ha una ricca storia in Spagna e continua ad essere popolare tra le famiglie spagnole.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti anche il cognome Rodriguez è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 245 ogni 100.000 persone. Il nome Rodriguez è popolare tra gli ispanici americani, poiché è un cognome comune nei paesi di lingua spagnola. Molti immigrati dall'America Latina hanno portato il cognome Rodriguez negli Stati Uniti, dove è diventato un cognome molto noto.

Molte persone importanti con il cognome Rodriguez si sono fatte un nome negli Stati Uniti, tra cui l'attrice Gina Rodriguez e il giocatore di baseball Alex Rodriguez. Il cognome Rodriguez è ampiamente riconosciuto negli Stati Uniti ed è diventato parte della cultura americana.

Messico

In Messico, il cognome Rodriguez è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza di 32 ogni 100.000 persone. Si ritiene che il nome Rodriguez sia stato portato in Messico durante la colonizzazione spagnola del paese. È un cognome popolare tra le famiglie messicane e viene spesso tramandato di generazione in generazione.

Molti personaggi famosi con il cognome Rodriguez provengono dal Messico, tra cui la cantante e attrice Daniela Rodriguez e il calciatore Miguel Rodriguez. Il cognome Rodriguez ha una lunga storia in Messico ed è un cognome molto noto nel paese.

Altri Paesi

Il cognome Rodriguez si trova anche in altri paesi del mondo, tra cui Repubblica Dominicana, Venezuela, Australia, Filippine, Panama, Uruguay, Argentina, Brasile, Costa Rica, Cuba, Perù, Canada, Colombia, Francia, Guatemala e i Paesi Bassi. In ciascuno di questi paesi, il cognome Rodriguez ha diversi livelli di incidenza, ma è un cognome comune in molti paesi di lingua spagnola.

Nel complesso, il cognome Rodriguez è un cognome diffuso con una ricca storia in Spagna e nei paesi di tutto il mondo. È un cognome popolare tra le famiglie ispaniche e ha prodotto molti individui importanti in vari campi. Il cognome Rodriguez continua ad essere un cognome importante in molti paesi e fa parte del patrimonio culturale delle comunità di lingua spagnola.

Il cognome Rodruguez nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rodruguez, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rodruguez è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rodruguez

Vedi la mappa del cognome Rodruguez

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rodruguez nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rodruguez, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rodruguez che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rodruguez, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rodruguez si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rodruguez è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rodruguez nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (245)
  2. Messico Messico (32)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  4. Venezuela Venezuela (11)
  5. Australia Australia (4)
  6. Filippine Filippine (4)
  7. Panama Panama (3)
  8. Uruguay Uruguay (3)
  9. Argentina Argentina (2)
  10. Brasile Brasile (2)
  11. Costa Rica Costa Rica (2)
  12. Cuba Cuba (2)
  13. Spagna Spagna (2)
  14. Perù Perù (2)
  15. Canada Canada (1)
  16. Colombia Colombia (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Guatemala Guatemala (1)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)