Cognome Runey

Le origini del cognome runico

Si ritiene che il cognome Runey abbia avuto origine in vari paesi del mondo, con l'incidenza più alta negli Stati Uniti, seguiti da Irlanda del Nord, Somalia, Russia, Bangladesh, Francia e Ucraina. Il cognome ha una ricca storia e si pensa che abbia significati e origini diversi a seconda della regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Runey è quello più diffuso, con 297 casi segnalati. Si ritiene che il nome abbia avuto origine da fonti inglesi, scozzesi o irlandesi. Potrebbe essere derivato dal nome personale inglese antico "Rune", che significa segreto o mistero. In alternativa, potrebbe essere un cognome di localizzazione derivato dalla parola inglese antico "runa", che significa croce o segno di confine, indicando qualcuno che viveva vicino a una croce o a un segno di confine.

Nel corso del tempo, il cognome Runey potrebbe essersi evoluto da queste radici per diventare un cognome distinto negli Stati Uniti, tramandato di generazione in generazione. Oggi, i discendenti della famiglia Runey si possono trovare in tutto il paese, portando avanti l'eredità dei loro antenati.

Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord, il cognome Runey è meno comune, con solo 13 casi segnalati. Il nome potrebbe avere origini scozzesi o irlandesi, con possibili collegamenti con il nome personale gaelico "Rónán", che significa piccolo sigillo. Potrebbe anche essere una variazione del cognome Rooney, più ampiamente riconosciuto in questa regione.

Nonostante la sua piccola presenza nell'Irlanda del Nord, il cognome Runey ha ancora un significato per coloro che lo portano. Le tradizioni e le storie familiari sono importanti per molte persone con questo cognome, poiché cercano di preservare e onorare la propria eredità.

Somalia

In Somalia, il cognome Runey è relativamente raro, con solo 4 casi segnalati. Il nome può avere radici arabe o somale, con possibili significati legati a benedizioni, prosperità o forza. Potrebbe essere una variazione di un cognome tradizionale somalo o un nome adottato da un'altra cultura.

Coloro che portano il cognome Runey in Somalia possono avere background ed esperienze diverse, riflettendo il multiculturalismo del paese. I legami e le relazioni familiari sono molto apprezzati nella cultura somala, e i cognomi svolgono un ruolo significativo nel definire la propria identità e appartenenza.

Russia, Bangladesh, Francia e Ucraina

In Russia, Bangladesh, Francia e Ucraina, il cognome Runey è ancora meno comune, con solo pochi casi segnalati in ciascun paese. Il nome può avere origini e significati diversi in queste regioni, riflettendo la diversità delle lingue e delle culture presenti.

Le persone con il cognome Runey in questi paesi possono avere storie e storie uniche, modellate dai contesti sociali e politici in cui vivono. I legami familiari e le tradizioni sono aspetti importanti della vita per molti con questo cognome, collegandoli al loro passato e futuro.

Nel complesso, il cognome Runey ha una presenza globale, con variazioni e interpretazioni in diversi paesi e regioni. Nonostante la sua relativa rarità in alcuni luoghi, il nome ha un significato per coloro che lo portano, collegandoli alle proprie radici e al proprio patrimonio.

Il cognome Runey nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Runey, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Runey è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Runey

Vedi la mappa del cognome Runey

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Runey nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Runey, per ottenere le informazioni precise di tutti i Runey che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Runey, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Runey si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Runey è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Runey nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (297)
  2. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (13)
  3. Somalia Somalia (4)
  4. Russia Russia (3)
  5. Bangladesh Bangladesh (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Ucraina Ucraina (1)