Cognome Ranney

La storia del cognome Ranney

Il cognome Ranney è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Hraefn" che significa corvo. Il cognome Ranney è classificato come cognome abitativo, nel senso che deriva originariamente dal nome del luogo in cui viveva o possedeva terreni il portatore originario. In questo caso, il cognome Ranney probabilmente ha avuto origine da un luogo che prende il nome dai corvi, come Raven's Hill o Raven's Wood.

Le prime origini del cognome Ranney

Il cognome Ranney appare per la prima volta nei documenti storici in Inghilterra durante l'XI secolo. Uno dei primi esempi registrati del cognome è quello di Godwin Raven, menzionato nel Domesday Book del 1086. Questo libro era un'indagine dell'Inghilterra e del Galles ordinata da Guglielmo il Conquistatore per valutare la ricchezza e i possedimenti della popolazione in seguito al Conquista normanna.

Il cognome Ranney si diffuse in altri paesi attraverso la migrazione e l'emigrazione, in particolare durante i secoli XVIII e XIX. Di conseguenza, si possono trovare variazioni del cognome Ranney in paesi come Stati Uniti, Canada, India, Spagna, Brasile e molti altri.

Varianti ortografiche del cognome Ranney

Nel corso dei secoli il cognome Ranney ha subito diverse modifiche ortografiche dovute a fattori quali dialetti regionali, analfabetismo ed errori di trascrizione. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome Ranney includono Ranny, Rannee, Rannay e Raney. Queste variazioni possono essere trovate in documenti storici, documenti di censimento e altre fonti genealogiche.

Popolarità e distribuzione del cognome Ranney

Secondo dati provenienti da varie fonti, il cognome Ranney è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 3.722 individui che portano questo cognome. Segue il Canada con 104 individui, l'India con 9 individui e la Spagna con 8 individui. Altri paesi con un'incidenza minore del cognome Ranney includono Brasile, Inghilterra, Messico, Australia, Svezia, Germania e altri.

Negli Stati Uniti, il cognome Ranney è più diffuso in stati come New York, Massachusetts, Connecticut e Vermont. Ciò suggerisce che il cognome Ranney potrebbe aver avuto origine in una di queste regioni e diffondersi in altre parti del paese attraverso la migrazione e l'insediamento.

Personaggi famosi con il cognome Ranney

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Ranney che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è John Ranney, un soldato americano che prestò servizio nella Guerra Civile e in seguito divenne un politico di spicco. Un'altra è Mary Ranney, una rinomata artista nota per i suoi ritratti e paesaggi realistici.

Nel complesso, il cognome Ranney ha una ricca storia e continua a far parte delle genealogie di molte famiglie in tutto il mondo. Le variazioni nell'ortografia, la distribuzione del cognome e le persone importanti ad esso associate contribuiscono tutti alla sua eredità unica e diversificata.

Il cognome Ranney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ranney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ranney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ranney

Vedi la mappa del cognome Ranney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ranney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ranney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ranney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ranney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ranney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ranney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ranney nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3722)
  2. Canada Canada (104)
  3. India India (9)
  4. Spagna Spagna (8)
  5. Brasile Brasile (5)
  6. Inghilterra Inghilterra (4)
  7. Messico Messico (4)
  8. Australia Australia (3)
  9. Svezia Svezia (3)
  10. Germania Germania (2)
  11. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  12. Bermuda Bermuda (1)
  13. Cina Cina (1)
  14. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)