Cognome Rowney

La storia del cognome Rowney

Il cognome Rowney ha una storia lunga e ricca, con radici che possono essere fatte risalire a varie regioni del mondo. Il cognome è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Hrōðwulf", che significa "lupo famoso".

Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Rowney è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle contee di Essex e Kent. Secondo i dati, ci sono 636 casi del cognome in Inghilterra, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Il cognome si trova anche in Scozia, Irlanda del Nord, Galles e Isola di Man, anche se in misura minore.

La prima istanza documentata del cognome Rowney in Inghilterra risale all'XI secolo, dove era detenuto da una famiglia nobile dell'Essex. Nel corso dei secoli il cognome si diffuse in altre parti del Paese, con vari rami della famiglia Rowney che si stabilirono in diverse regioni.

Australia e Nuova Zelanda

In Australia, anche il cognome Rowney è relativamente comune, con 326 occorrenze del cognome registrate nel paese. Il cognome fu probabilmente portato in Australia dai primi coloni inglesi, arrivati ​​nel paese durante il periodo coloniale. La famiglia Rowney ha avuto un ruolo nei primi insediamenti e nello sviluppo dell'Australia, con membri della famiglia coinvolti in vari settori e professioni.

In Nuova Zelanda, il cognome Rowney è meno comune, con 61 occorrenze del cognome registrate nel paese. La famiglia Rowney arrivò probabilmente in Nuova Zelanda nel corso del XIX secolo, come parte dell'ondata migratoria dal Regno Unito verso le colonie. La famiglia si stabilì in varie regioni del Paese, contribuendo allo sviluppo e alla crescita della Nuova Zelanda.

Stati Uniti e Canada

Negli Stati Uniti è presente il cognome Rowney, con 299 occorrenze del cognome registrate. La famiglia Rowney probabilmente arrivò negli Stati Uniti durante il periodo coloniale, con i primi coloni che si stabilirono in regioni come il New England e gli stati del Medio Atlantico. La famiglia ha avuto un ruolo nella storia antica e nello sviluppo degli Stati Uniti, con i suoi membri coinvolti in vari settori e professioni.

In Canada, il cognome Rowney è meno comune, con 143 casi registrati del cognome. La famiglia Rowney probabilmente arrivò in Canada durante i secoli XVIII e XIX, come parte dell'ondata migratoria dal Regno Unito alle colonie. La famiglia si stabilì in varie regioni del Canada, contribuendo allo sviluppo e alla crescita del Paese.

Altre regioni

Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Rowney è presente anche in paesi come Irlanda, Sud Africa, Danimarca, Namibia, Jersey, Emirati Arabi Uniti, Belize, Germania, Francia, Norvegia e Russia, anche se in misura minore. La famiglia Rowney probabilmente arrivò in questi paesi come parte dei modelli migratori globali del XIX e XX secolo, con i membri della famiglia che si stabilirono in varie regioni e contribuirono alle comunità locali.

Nel complesso, il cognome Rowney ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, con rami della famiglia stabiliti in varie regioni e paesi. La storia della famiglia Rowney testimonia l'interconnessione globale della società moderna e le diverse origini dei cognomi.

Il cognome Rowney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rowney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rowney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rowney

Vedi la mappa del cognome Rowney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rowney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rowney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rowney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rowney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rowney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rowney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rowney nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (636)
  2. Australia Australia (326)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (299)
  4. Canada Canada (143)
  5. Scozia Scozia (68)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (63)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (61)
  8. Irlanda Irlanda (36)
  9. Sudafrica Sudafrica (36)
  10. Danimarca Danimarca (13)
  11. Galles Galles (11)
  12. Namibia Namibia (4)
  13. Jersey Jersey (3)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  15. Belize Belize (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Norvegia Norvegia (1)
  19. Russia Russia (1)